NEWS

Memoriando

il . Media

Come mai l’Italia è un Paese senza memoria? È da questa domanda che nasce il progetto Memoriando.tv per rintracciare, raccogliere e raccontare la storia recente della nostra giovane Repubblica. Troppi sono stati i fatti di stragi e terrorismo che hanno interrotto bruscamente centinaia di vite e con loro i sogni e le speranze di un intero Paese.

Abbiamo deciso di far parlare chi c’era, di farci raccontare cosa sono stati gli anni Settanta, troppo spesso definiti solo di piombo, per far sì che questo patrimonio di memorie non vada perduto.

Il silenzio sul terrorismo e la violenza, i problemi con le definizioni, le verità parziali, le divisioni e le lacerazioni, infatti, hanno fatto scomparire anche tutto il buono di quegli anni: la partecipazione, le riforme, il dialogo, la politica.

Memoriando.tv vuole raccontare tutto questo, insieme.

Vai al canale Youtube di Memoriando

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link