Marcia per la dignità nazionale a Città del Messico
Nasce “Alas”, rete promossa da Libera in America Latina – Per sette giorni, dal 9 al 15 maggio, a Città del Messico con Libera. Qui la rete di associazioni, nomi e numeri contro le mafie ha convocato 35 associazioni, movimenti e organizzazioni dell’America Latina per l’assemblea di Alas – America Latina Alternativa Social. La rete, promossa da Libera, con il sostegno della Conferenze episcopali dell’Italia e del Messico e il contributo della Fondazione Avina, è costitutita da organizzazioni e associazioni attive in Colombia, Ecuador, Messico, Brasile, Argentina, Guatemala, El Salvador, Nicaragua, Bolivia, Perù e Honduras nel contrasto della criminalità organizzata, della corruzione, dell’impunità della violazione dei diritti umani in America Latina, per l’assistenza alle vittime – bambini, donne, vittime della tratta, migranti, difensori dei diritti umani e giornalisti minacciati – ed essere promotori di advocacy ed attività di sensibilizzazione, nella difesa e promozione dei diritti umani e nella diffusione di una cultura di pace, di legalità e giustizia sociale. In America Latina, dove la presenza criminale ed il narcotraffico sono fenomeni devastanti dal punto di vista economico e sociale, Libera è presente sin dal 2005 per promuovere iniziative e campagne di diffusione e formazione di antimafia sociale.
La delegazione di Libera sarà a Città del Messico con il coordinamento logistico del CAUCE CIUDADANO e il supporto della Fondazione AVINA, insieme ai 70 rappresentanti accreditati delle 35 organizzazioni affiliate ad ALAS per sette giorni di incontri, seminari e testimonianze con rappresentanti delle Istituzioni e della società civile dei paesi coinvolti.
Tra gli appuntamenti piu’ importanti della missione di Libera in Città del Messico, il 10 maggio, dove in occasione del festeggiamento della Madre in Messico, migliaia di madri parteciperanno alla Marcia per la Dignità Nazionale. Si tratta delle madri che cercano i propri figli e le proprie figlie, desaparecidos e desaparecidas e chiedono Giustizia e Verità .
Il corteo coprirà il tragitto che va dal Monumento a la Madre fino al Ángel de la Independencia. Libera sarà presente con una delegazione insieme alle altre organizzazioni di Alas e camminerà a fianco alle famiglie delle oltre 26.000 persone scomparse in Messico e dei più di 10.000 migranti dispersi per chiedere Verità e Giustizia.
Per maggiori informazioni: http://www.red-alas.net/
Trackback dal tuo sito.