NEWS

Europa, al via Intergruppo su Integrità, trasparenza, corruzione e criminalità organizzata

Fonte: Libera.it il . Brevi

STRASBURGO – Mercoledì 29 aprile al Parlamento Europeo è stato ufficialmente lanciato l’Intergruppo su Integrità, trasparenza, corruzione e criminalità organizzata (ITCO). Sarà presieduto dall’eurodeputata italiana Elly Schlein (gruppo S&D) e dall’olandese Dennis De Jong (gruppo GUE), e nel suo Ufficio di Presidenza siedono rappresentanti di tutti i gruppi politici.
Il programma di lavoro dell’Integruppo e’ stato presentato al Parlamento europeo mercoledi 29 aprile presso la sala S3.1 con la partecipazione di Alex Brenninkmeijer, Membro della Corte dei Conti e di Gerhard Grill, Direttore dell’Ufficio Europeo dell’Ombudsman.

L’Intergruppo ITCO si è costituito su iniziativa di Elly Schlein e Dennis De Jong e di altri deputati europei di diversi gruppi politici, firmatari durante la compagna elettorale di alcuni appelli promossi da Libera, Restarting the Future, Transparency International e Alter-EU, sulla trasparenza, la lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata.  L’Intergruppo avrà come obiettivo da un lato quello di stimolare e promuovere il dibattito con le altre istituzioni europee e le ONG per approfondire la conoscenza di questi temi, dall´altro quello di formulare proposte concrete (ad esempio sulla protezione dei whistleblowers). “Corruzione, riciclaggio e criminalità organizzata sono fenomeni profondamente interconnessi, per questo tramite l`Intergruppo spingeremo per un approccio complessivo. – spiega l´on. Elly Schlein – Le mafie sono state abilissime a superare i confini nazionali ed infiltrarsi nell´economia legale dei Paesi europei, gestendo traffici transnazionali con grande disinvoltura. È fondamentale, quindi, sviluppare strumenti più efficaci di contrasto a questi fenomeni anche a livello europeo, altrimenti resteremo sempre un passo indietro.”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link