NEWS

Ennesimo naufragio nel Mediterraneo, “Carta di Roma” ai giornalisti: evitare la retorica

di redazione il . Sicilia

“In previsione dello tsunami di retorica che si abbatterà sulle redazioni, è importante che noi tutti, noi giornalisti italiani, ci ricordiamo che la regola-base della professione è rispettare la verità sostanziale dei fatti. E usare i termini appropriati. Non sono morti dei “clandestini” ma dei potenziali richiedenti asilo”. Lo scrive in una nota Giovanni Maria Bellu (presidente dell’Associazione Carta di Roma). Non sono morti per una tragica fatalità, ma perché i soccorsi non sono stati adeguati. Il numero delle vittime del Mediterraneo, dalla fine di Mare Nostrum è cresciuto in modo tale da non lasciare alcun dubbio sulla relazione tra quella decisione e quanto è accaduto oggi e nei primi mesi del 2015.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link