NEWS

“Vivos se los llevaron Vivos los queremos”: le immagini del sit-in a Roma davanti all’ambasciata Messicana

a cura di Libera il . Lazio

Da Roma a Milano, da Torino a Napoli, Bari, Perugia, Pisa, Padova e Firenze studenti, cittadini, volontari si sono ritrovati davanti alle Prefetture, davanti al Consolato e all’ Ambasciata Messicana mobilitati da Libera e Rete della Conoscenza per ottenere verità e giustizia per i 43 studenti scomparsi in Messico e per tutti i 27.000 desaparecidos, uomini e donne fatti sparire in Messico negli ultimi anni e mai ritrovati. “Vivi li hanno presi, vivi li rivogliamo” lo striscione esposto nelle città dove oggi si sono svolte le manifestazioni. Appuntamento centrale a Roma davanti all’Ambasciata Messicana dove sono stati depositati 43 zaini vuoti e accese 43 candele mentre studenti si alternavano a leggere i nomi dei 43 ragazzi scomparsi e dei 6 uccisi. Alla fine della manifestazione a Roma, una delegazione di Libera guidata da Tonio Dell’Olio, responsabile di Libera Internationale è stata ricevuta dall’ Ambasciatore Messicano.

“Chiediamo – ha dichiarato Tonio Dell’Olio, responsabile Libera Internazionale – l’immediata creazione di una Commissione per la Verità e la Giustizia, una Commissione indipendente, assistita tecnicamente dall’Alto Commissario per i Diritti Umani delle Nazioni Unite e i cui componenti vengano approvati dalle famiglie delle vittime. Verità e Giustizia non sono concetti teorici, e i lavori di una Commissione di questo tipo, così come la storia nel mondo ha dimostrato negli anni scorsi, rappresenta anche l’unica garanzia per l’immagine delle istituzioni messicane”.

 

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link