NEWS

Avellino, dieci incontri su mafia e antimafia per una “crescita civica e critica”

di redazione il . Brevi

Martedì 4 novembre il coordinamento provinciale di “Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie” e la Camera di Commercio di Avellino, daranno inizio alla “Scuola di Legalità. Lezioni su mafia e antimafia”. La rassegna prevede dieci incontri formativi destinati ai più motivati studenti delle scuole superiori della provincia che abbiano voglia di approfondire questi temi in un percorso di formazione civile e di educazione alla giustizia sociale e alla cittadinanza attiva. Durante il corso ci saranno, inoltre, due uscite didattiche per trasmettere agli studenti la dimensione tangibile dell’impegno e del lavoro antimafia. Una sarà in provincia di Caserta, a Castel Volturno in quelle che sono “Le Terre di Don Peppe Diana” e una in Irpinia, a Quindici presso il “Maglifico 100Quindici Passi”.

L’obiettivo della Scuola di Legalità è quello di intraprendere nelle scuole irpine un circolo virtuoso in cui gli studenti stessi possano relazionarsi, discutere, confrontarsi con i loro coetanei relativamente ai temi della legalità sostenendo una comune crescita civica e critica e affiancandosi, in questo modo, al lavoro dei docenti. Tutte le lezioni si terranno presso l’aula convegni della camera di Commercio in Piazza Duomo 5, dalle ore 15,30 alle ore 17,00 e gli incontri saranno registrati dalla web radio Cambia-Menti. 

Maggiori informazioni sul portale www.libera.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link