NEWS

A Contromafie per “un dovere di informazione e democrazia”

di redazione il . Lazio

Per i giornalisti 3 seminari in fase di accreditamento per l’aggiornamento professionale con Libera a “Contromafie”// – Nella tre giorni degli Stati Generali dell’Antimafia  “Contromafie”  a Roma si parlerà anche di  informazione e comunicazione contro mafie e corruzione. Il  25 ottobre tre seminari saranno dedicati a questi argomenti e l’Ordine dei giornalisti sta esaminando la domanda di accreditamento per l’aggiornamento professionale, ai giornalisti che parteciperanno. Ulteriori informazioni in merito verranno date ai partecipanti direttamente dall’Ordine dei giornalisti.

I seminari in fase di accreditamento presso l’Ordine dei giornalisti

Qui il link per iscriversi ai seminari 

Qui il programma integrale dei tre seminari 

 

“I mass media fanno ancora fatica nel raccontare come andrebbe fatto il potere delle mafie e della corruzione – spiega in una nota il direttore di Libera Informazione, fra gli organizzatori dei seminari”. Anche se non mancano inchieste serie e documentate, sembra ancora prevalere la voglia di scoop e così, nel silenzio, le organizzazioni mafiose e gli accordi di corruzione prosperano indisturbati. Ecco perché è sempre attuale la riforma del servizio pubblico, ecco perché il “dovere d’informazione” non prevede condizionamenti di parte e conflitti d’interessi”.  “L’area tematica dell’informazione ospiterà operatori della comunicazione che rischiano quotidianamente spesso nell’ombra e all’insaputa dell’opinione pubblica – continua”. Un particolare focus sarà riservato al servizio pubblico della RAI, in quanto espressione di quel “dovere di democrazia” che deve essere necessariamente regolamentato a tutela di tutti, per evitare conflitti d’interesse e posizioni d’abuso. Un approfondimento ulteriore sarà riservato al cinema e alla letteratura, al teatro civile e alla musica, come espressioni più autentiche di una cultura antimafiosa.

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link