NEWS

300 giovani contro mafie e corruzione

di redazione il . Lazio

La quattro giorni di Contromafie si apre domani a Roma, nel quartiere Corviale, con l’appuntamento di “Giovanicontromafie”.  300 ragazzi da tutta Italia nel quartiere romano per parlare di lotta alle mafie e alla corruzione in compagnia, fra gli altri, di Raffaele Cantone e don Luigi Ciotti. “Cogliendo l’occasione di Contromafie, abbiamo deciso di convocarci un giorno prima dell’inizio degli Stati generali dell’ Antimafia, per confrontarci sulle sei aree di lavoro e trovare proposte da porre all’interno dei gruppi di lavoro che  si svolgeranno nella giornata di sabato 25 ottobre – spiegano gli organizzatori”. “Le nostre esperienze di studio, di lavoro, di militanza nel movimento antimafia, saranno al servizio della riflessione comune – aggiungo i giovani partecipanti. La modalità di lavoro vedrà il dialogo tra le Istituzioni, gli Enti locali,  i testimoni di giustizia, gli amministratori, i familiari delle vittime, le associazioni e tutti quei soggetti che oggi in Italia fanno la propria parte contro le mafie”.

“A partire da ciò che già oggi viene fatto e dalla definizione delle priorità del ‘da farsi’, si individueranno le piste di impegno di ciascuno dei soggetti coinvolti e tra queste piste sarà delineato anche il ruolo dei giovani nelle varie forme di quotidiano lavoro contro le mafie – commentano”.” Il nostro contributo vuole innervare tutti gli ambiti di Contromafie e non rappresentare un ambito a sé:  siamo certi infatti che oggi più che mai sia necessario percepirci ed essere percepiti come parte del sistema, accanto agli adulti, in un mondo che spesso ci chiude ogni possibilità e che a causa della disoccupazione ci spinge ad andare all’estero – concludono. Vogliamo restare e sappiamo che restare significa anche fare la propria parte contro le mafie e la corruzione, fenomeni che ci rubano il futuro”.

>>>>> IL PROGRAMMA DEL 23 OTTOBRE <<<<<

I ragazzi saranno a Corviale per la quattro giorni di Contromafie e insieme alle associazioni del quartiere e tanti giovani trascorreranno momenti di confronto, incontro, attività sportive e ricreative che animeranno il quartiere sino al 26 ottobre.

>>>>>  Le iniziative pubbliche a Corviale <<<<<

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link