NEWS

“Buona informazione” contro le mafie

di redazione il . Umbria

Dal 3 al 5 ottobre, presso il polo espositivo Umbriafiere di Bastia Umbra (PG), si terrà la prima edizione in centro Italia della Fiera, mostra mercato delle eccellenze produttive italiane “green” Benessere e sostenibilità.   Fa’ la cosa giusta! Umbria: 10 aree tematiche, oltre 170 espositori e più di 200 eventi gratuiti. Anche Libera Umbria e Libera Informazione saranno presenti all’appuntamento portando il loro contributo sul tema del gioco d’azzardo, patologie e rischi connessi, in Umbria e sul tema della “buona informazione” contro le mafie.

Al dibattito sulla libera informazione prenderanno parte Fabrizio Ricci, giornalista e autore del dossier “La droga in Umbria”, il presidente di Libera Informazione, Santo Della Volpe e Giorgio Santelli, giornalista di Rainews24 e animatore di Articolo21.org. Con loro si parlerà del ruolo del giornalismo nella lotta antimafia sui territori e in ambito nazionale. Con Giorgio Santelli, attualmente cronista nella redazione politico di Rainews24, in particolare si affronteranno i temi legati alla “buona informazione” contro le mafie sul servizio pubblico radio-televisivo.

L’iniziativa apre dall’Umbria una riflessione che solo due settimane dopo troverà nell’appuntamento di Contromafie a Roma, una più ampia mobilitazione che coinvolgerà giornalisti, operatori dell’informazione, cittadini, registi e documentaristi. Insieme nelle tre giornate degli “Stati generali dell’Antimafia” si parlerà di informazione e antimafia nel nostro Paese: rischi, pericoli, limiti del settore e strumenti che si possono mettere in campo per migliorarla. 

Scarica il programma integrale

Qui la partecipazione di Libera Umbria e Libera Informazione

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link