NEWS

Piemonte. Seconda puntata del video racconto sulla storia dei beni confiscati in regione

a cura di Libera Piemonte il . Piemonte, Video

Sequestrato dalle autorità l’8 giugno 2011, all’interno dell’operazione “Minotauro“, maxi inchiesta contro la ‘ndrangheta tra Torino e Provincia, il “Bar Italia” è stato per anni in quartier generale degli affari ‘ndranghetisti all’ombra della Mole. Oggi è un luogo completamente diverso. E’ un bar e si chiama “Bar Italia Libera“, gestito dalla Cooperativa Nanà che crea economia pulita e dà lavoro a diversi soggetti.

Abbiamo ricostruito la storia di questo bene, dalle ragioni della confisca agli affari criminali che si sono decisi all’interno di queste mura, per arrivare a desfrivere cos’è oggi, quel luogo citato 370 volte nell’ordinanza Minotauro.

 

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link