NEWS

Palermo, blitz a Corleone: fra i 5 fermati, anche politici

il . Brevi

I carabinieri della compagnia di Corleone e del gruppo di Monreale hanno messo a segno un’operazione antimafia tra Corleone e Palazzo Adriano, finalizzata all’esecuzione di 5 ordinanze di custodia cautelare con l’accusa di associazione mafiosa. Al blitz hanno partecipato unità cinofile e un elicottero. Le indagini che hanno portato all’operazione, iniziate nel 2012 dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo,  hanno ricostruito ruoli e funzioni dei nuovi vertici della cosca di palazzo Adriano, nel mandamento di Corleone. A svolgere le funzioni di capo sarebbe Antonino Di Marco, 58 anni, ex custode del campo sportivo e fedelissimo del boss Totò Riina. L’indagine, condotta con pedinamenti e intercettazioni, ha svelato l’attività estorsiva dei clan e la gestione illegale di appalti. Fermati anche alcuni politici coinvolti. Per convincere le vittime a cedere i boss sono ricorsi spesso a danneggiamenti e furti all’interno dei cantieri delle imprese taglieggiate.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link