A Scampia fischio d’inizio per la tre giorni di “Libera in Goal”
L’associazione Rime di Trieste, insieme a Libera Campania e all’Arci Scampia hanno organizzato anche nel 2o14 Libera in goal, all’interno dello splendido complesso sportivo che ospita la scuola calcio più grande d’Italia.
Ragazzi e ragazze di Verbania, Firenze, Novara, Trieste, Napoli, e tanti altri luoghi d’Italia insieme ad una rappresentanza del Corpo Forestale dello Stato, si sfideranno in un turbinio di partite di calcetto da oggi fino a domenica, in uno spirito di cordialità e socialità – come sottolineato negli interventi degli ospiti che hanno preso parte all’inaugurazione del torneo.
Angela Cortese, Presidente della Commissione anticamorra della Regione Campania ha sottolineato come l’educazione, la contaminazione e la cultura devono essere la “porta d’accesso a Scampia”.
Alessandra Clemente, assessore e delegata dal sindaco di Napoli, ha ricordato come ci debba essere il diritto a non essere “campioni”, come sia importante che lo sporte sia aperto a tutti e non soltanto a coloro che hanno le doti per portare avanti prestazioni di tipo agonistico
Fabio Giuliani, responsabile di Libera Campania ha voluto ringraziare il padre di Antonio Landieri, il ragazzo ucciso 19 anni fa proprio fuori ad un impianto sportivo. “Trasformare la memoria in impegno è una delle priorità di Libera, ma per chi ha sofferto un dolore così grande – ha spiegato Giuliani – non è facile né scontato”:
Ora al via alla tre giorni di Sport, quello con la S maiuscola, lontano dai grandi ingaggi, dalle frasi razziste, dagli atteggiamenti non etici.
*Roberto De Benedittis è responsabile nazionale di Libera Sport
Potrete seguire immagini e racconto di “Libera in Goal” qui su Libera Informazione
Alcune immagini della giornata
Trackback dal tuo sito.