#zeroscusetour: consegnato il braccialetto bianco al sindaco di Terni
Entro il 5 ottobre il Comune di Terni dovrà approvare la delibera “Trasparenza a costo zero”. L’impegno, sottoscritto durante la campagna elettorale dall’attuale sindaco, Leopoldo Di Girolamo, è stato rinnovato il 26 luglio a Palazzo Spada, durante l’incontro #zeroscusetour, nell’ambito della campagna contro la corruzione “Riparte il futuro” promossa da Libera e Gruppo Abele.
“Le consegniamo il braccialetto bianco per ribadire l’impegno preso con gli oltre 500mila cittadini che sostengono la campagna contro la corruzione in tutta Italia. Attraverso l’approvazione entro i primi 100 giorni di mandato e poi l’attuazione entro i 100 successivi, di questa delibera – ha dichiarato Enrico Fontana, direttore di Libera – si chiede in particolare, trasparenza, accessibilità e fruibilità dei dati che riguardano l’amministrazione della città”. Il sindaco Di Girolamo ha confermato l’intenzione di rendere più chiaro e lineare il lavoro dell’amministrazione, dall’attività dei funzionari a quella dei politici, per una maggiore trasparenza di tutti gli atti del Comune. Al termine dell’incontro il direttore di Libera ha consegnato al sindaco il braccialetto bianco, simbolo della campagna “Riparte il futuro”, alla presenza di altre associazioni che – nei loro interventi – hanno sottolineato l’appoggio alla campagna e la necessità di una sempre maggiore condivisione delle decisioni fra cittadinanza e amministrazione pubblica.
Il tour nazionale di Riparte il Futuro #zeroscuse è un viaggio attraverso l’Italia durante il quale in questi mesi verranno consegnati i braccialetti bianchi ai 75 neoeletti sindaci che hanno sottoscritto gli impegni di lotta alla corruzione nelle loro amministrazioni. In Umbria oggi si è conclusa la consegna di 4 dei 5 braccialetti bianchi ai primi cittadini eletti che hanno aderito: Andrea Romizi a Perugia, Leopoldo Di Girolamo a Terni, Filippo Maria Stirati a Gubbio, Mirko Ceci a Pietralunga (in un secondo tempo verrà consegnato il
braccialetto bianco al sindaco di Bastia Umbra, Stefano Ansideri, attualmente fuorisede). La cerimonia che si è svolta nel pomeriggio a Perugia alla presenza del sindaco, Andrea Romizi, ha visto anche la partecipazione di 25 volontari dei campi “Estate Liberi”, impegnati in Umbria in queste settimane sul primo bene confiscato e restituito alla collettività nel comune di Pietralunga (PG).
Trackback dal tuo sito.