NEWS

Umbria, arriva lo #zeroscuse tour della campagna “Riparte il futuro”

il . Brevi

Arriva in Umbria  lo #zeroscuse tour, seconda fase della campagna “Riparte il Futuro” di Libera e Gruppo Abele (www.riparteilfuturo.it), che chiedeva ai candidati e alle candidate sindaco un impegno concreto: adottare la delibera “Trasparenza a costo zero” entro i primi 100 giorni di mandato, attuandone le prescrizioni nei successivi 100 giorni.
Il tour nazionale di Riparte il Futuro #zeroscuse è un viaggio attraverso l’Italia durante il quale in questi mesi verranno consegnati i braccialetti bianchi a tutti i 75 neoeletti sindaci che hanno sottoscritto questi impegni di lotta alla corruzione nelle loro amministrazioni.
In Umbria sono 5 i primi cittadini eletti che hanno aderito: Andrea Romizi a Perugia, Leopoldo Di Girolamo a Terni, Filippo Maria Stirati a GubbioMirko Ceci a Pietralunga, e Stefano Ansideri a Bastia Umbra.
La consegna dei braccialetti inizierà venerdì 25 luglio a Pietralunga, nel corso dell’iniziativa “La legalità conviene” (ore 21.00 sala del consiglio comunale) alla quale parteciperà il primo cittadino Mirko Ceci. Il giorno successivo, sabato 26 luglio, avrà luogo invece il tour vero e proprio con tappe a Terni (palazzo Spada ore 11.30), a Gubbio (Palazzo dei Consoli ore 16.30) e Perugia (Sala della Vaccara – Palazzo dei Priori ore 18.30). La consegna al sindaco di Bastia, Stefano Ansideri, momentaneamente fuori Umbria, avverrà invece in un secondo momento.
Agli incontri con i sindaci umbri parteciperà Enrico Fontana, direttore nazionale di Libera.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link