Dalla Sicilia alla Calabria: “Libero Cinema in Libera Terra” in viaggio sui beni confiscati alle mafie
Dopo le tappe siciliane, da Paceco a San Giovanni La Punta, il festival del cinema itinerante sui beni confiscati “Libero Cinema in Libera Terra” arriva in Calabria. Il primo appuntamento è previsto a Polistena per giovedì 24 luglio alle ore 21.00 in Piazza Valarioti, la piazza antistante il palazzo confiscato alle ‘ndrine locali ed assegnato alla Parrocchia del Duomo cittadino che tramite l’Associazione “Il Samaritano”, la Valle del Marro, Libera, il “Cuore di scioglie” di Uniccop Firenze, Enel Cuore ed Emergency ha attivato, con i finanziamenti della Fondazione con il Sud, un work in progress che ha già messo in funzione due piani del palazzo come centro di aggregazione giovanile e fatto aprire i battenti al primo poliambulatorio calabrese di Emergency.
Con la presidenza onoraria di Ettore Scola e la consulenza scientifica di Pierluigi Sacco, Cinemovel Foundation ha dato vita a questa piattaforma itinerante di comunicazione sociale che utilizza il linguaggio audiovisivo e della rete. Continuando a fare ciò che il cinema fa da quando è nato: raccontare storie. Cinemovel fa viaggiare il cinema per mettere in comunicazione campagna e città, culture con altre culture, paesi con altri paesi, mettendo al centro delle sue azioni la qualità dell’esperienza e l’incontro tra tradizione e innovazione.
Con vari mezzi di trasporto e grazie alle nuove tecnologie, Cinemovel viaggia tra i paesi portando il cinema alle persone; realizza campagne di informazione insieme ai partner locali e sviluppa attività di formazione per stimolare la nascita di realtà indipendenti e produttive nei vari luoghi che attraversa. Girare, montare, proiettare, utilizzare la rete e i social network sono le attività di formazione che fanno parte dei progetti Cinemovel, nella convinzione che esiste un nesso inscindibile tra la democratizzazione dei paesi e l’accesso alle nuove tecnologie che facilitano lo scambio di saperi e mestieri, la diffusione delle informazioni e una più equa distribuzione delle risorse intellettuali e materiali.
Trackback dal tuo sito.