GIA’ – Giovani, Imprenditoria e Innovazione: dai seminari di luglio alla Summer School 2014
Legalità e imprenditoria giovanile si intrecciano in un binomio innovativo e fanno da perno alle tre giornate seminariali organizzate da Libera dall’11 al 13 luglio a Roma, in vista della Summer School di GIA’ – Giovani, Imprenditoria e Innovazione. I seminari prendono piede dalla comunanza di obiettivi e metodologie propri di quattro iniziative alla cui base vi è l’interesse a far convergere coesione sociale e sviluppo economico: le Scuole GIA’, il Progetto Policoro della Conferenza episcopale italiana, la piattaforma KUBLAI del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica e We4Italy: innovatori d’impresa di Unioncamere.
I seminari Il ciclo di seminari si propone di rafforzare le spinte imprenditoriali nate dalle esperienze delle edizioni passate. È importante che le capacità e le competenze emerse continuino ad essere valorizzate e sostenute, grazie anche al contributo del Progetto Policoro, Kublai e We4Italy. Le giornate nascono proprio in vista della presentazione dei mezzi di supporto che Progetto Policoro, Kublai e We4Italy, insieme alla Scuola GIA, possono fornire agli imprenditori di domani. Da non sottovalutare è il potenziale motivazionale insito nelle tre giornate, per rinvigorire la consapevolezza dei giovani imprenditori sulle tematiche imprescindibili di legalità e imprenditoria sociale, attraverso la motivazione dei gruppi e la loro coesione. La partecipazione al ciclo seminariale è consentita a chi ha partecipato all’ultima edizione della Summer School, i giovani di Kublai, gli animatori di comunità del Progetto Policoro e i giovani imprenditori di We4Italy.
La scuola La Summer School di GIA’ nasce nel 2012 dall’iniziativa di Libera Sicilia, Calabria, Campania e Puglia, in collaborazione con le università. Alla base del progetto vi è l’intento di sottolineare l’importanza di far coincidere, nello stesso percorso, sviluppo economico e coesione sociale, determinanti per la crescita di un territorio. L’iniziativa della Summer School si innesta su due binari importanti: innovazione e responsabilità sociale. Da una parte la coesione sociale interpretata attraverso il tema della legalità; dall’altra lo sviluppo economico per mezzo di quello di imprenditorialità e innovazione. I veri protagonisti del progetto sono i giovani che, muniti di volontà di cambiamento e spirito di innovazione, dovrebbero avere la possibilità di essere volano dell’economia del paese. La chiave di volta sta proprio nel saper puntare sui giovani imprenditori, affidando loro le potenzialità del territorio. La Summer School non è solo formazione. Si alternano ai momenti formativi quelli di creatività, immaginati per lo sviluppo di autonome idee imprenditoriali. A beneficiare della formazione della Scuola estiva GIA’ 2014 saranno 100 giovani, accomunati dall’interesse per il proprio territorio di riferimento, attraverso lezioni frontali, analisi di casi e testimonianze, con il coinvolgimento di docenti, imprenditori, magistrati e referenti delle associazioni e della cooperazione.
Trackback dal tuo sito.