NEWS

Del Piero in video al torneo in memoria del piccolo Dodò Gabriele

Fonte:Il Crotonese il . Calabria

E’ stata un’edizione davvero particolare quella del torneo di calcio a 5 che dal 25 giugno 2010 viene organizzato a Crotone in ricordo di Domenico Gabriele. Alla fine della manifestazione è stato proiettato un video messaggio di Alessandro Del Piero, idolo di Dodò Gabriele. E’ stata un’edizione davvero particolare quella del torneo di calcio a 5 che dal 25 giugno 2010 viene organizzato a Crotone in ricordo di Domenico Gabriele, il bambino che rimase vittima dei colpi di fucile sparati su un campo di calcetto in località Margherita a Crotone per un agguato di mafia nel quale restò ucciso anche Gabriele Marrazzo, vero obiettivo dei killer.

Era la sera del 25 giugno 2009. Da quel momento, ogni 25 giugno l’associazione Libera ha organizzato, su quei campi dove Domenico perse la vita, un torneo per ricordare la gioia di quel bambino. Lo ha fatto anche quest’anno con un torneo Esordienti – ‘Liberi di giocare’ –  organizzato insieme alla Figc di Crotone. Un torneo con sorpresa: il videomessaggio di Alessandro Del Piero – idolo di Dodò Gabriele – rivolto ai ragazzi in campo ed ai genitori del piccolo ucciso: “Ciao a tutti, sono Alessandro sono qui per farvi un saluto e un grosso in bocca al lupo. Prima di tutto volevo salutare Francesca e Giovanni, i genitori di Dodó, che ho avuto il piacere di conoscere grazie a don Ciotti a Torino; vi abbraccio. È passato tanto tempo peró non mi dimentico di voi”.
Così ha iniziato a parlare Del Piero che poi si è rivolto ai giovani calciatori impegnati nel torneo: “Voglio fare un grosso in bocca al lupo a tutti i ragazzi che partecipano a questo torneo che dal 2009 Libera riesce a organizzare. Bravi, complimenti, impegnatevi è siate sempre forti, giocate per divertirvi e stare bene insieme”. Il videomessaggio di Del Piero è stato registrato questa mattina grazie a Sky che ha accolto la richiesta del giornalista Bruno Palermo. Per la cronaca il torneo è stato vinto dallo Juventus club di Isola Capo Rizzuto.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link