NEWS

Custodia cautelare: Libera condivide preoccupazioni Anm

di redazione* il . Brevi, Senza categoria

Libera condivide le preoccupazioni espresse dell’Associazione nazionale magistrati sul disegno di legge, attualmente in discussione alla Camera, in materia di detenzione preventiva. Le nuove norme che limitano l’applicazione della custodia cautelare rischiano, infatti, di depotenziare uno strumento importante nella lotta alla corruzione e più in generale ai reati dei cosiddetti “colletti bianchi.  Serve una soluzione equilibrata, rigorosa e soprattutto coerente con l’introduzione di nuovi delitti e l’inasprimento delle pene previsto proprio contro la corruzione e i reati economico finanziari. Libera ha sempre denunciato la condizione disumana in cui vivono tanti detenuti nelle carceri italiane ma non si possono risolvere i problemi del sovraffollamento sottraendo di fatto alla magistratura la possibilità di ricorrere, quando è strettamente necessario, alla custodia cautelare e persino ai domiciliari contro imputati di reati cosi gravi, spesso caratterizzati dall’alto rischio di inquinamento delle prove”. In una nota il commento di Libera in merito al ddl sulla custodia cautelare all’esame della Commissione Giustizia della Camera.

 

 

*A cura di Libera

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link