NEWS

MiseriaLadra: oggi tappa a Marsala, Gela e Vittoria

redazione* il . Brevi, Senza categoria, Sicilia

A bordo di un furgone saranno percorsi oltre 900 km, lungo 5 province e 10 diverse piazze.

Ogni tappa (Favara, Raffadali, Castelvetrano, Campobello di Mazara, Marsala, Gela, Vittoria, Canicattini bagni, Leonforte, Castellammare del Golfo) sarà occasione di confronto e dibattito con cittadini e associazioni impegnate sui temi della nuova povertà e del contrasto civile a mafie e corruzione.
MISERIA LADRA si oppone al “welfare mafioso”, che provvede a soddisfare in maniera criminale ed illegale i tanti bisogni del territorio, promuovendo invece un “welfare solidale” saldamente ancorato ai principi democratici e costituzionali.
Emergenza abitativa, salvaguardia e tutela dei beni comuni ed in particolare di quelli confiscati alle criminalità organizzate, mancato accesso all’istruzione pubblica, disoccupazione e mortalità imprenditoriale, discriminazioni razziali. Questi sono alcuni degli argomenti contenuti nella campagna nazionale presentata anche ai candidati alle elezioni europee lo scorso 20 maggio a ROMA e che in SICILIA, a votazioni concluse, sarà oggetto di ulteriore discussione e di impegno condiviso con le istituzioni, la politica, le organizzazioni sociali e le comunità locali.

 

Le tappe:
26 maggio
Favara (Ag) – Piazza Cavour – ore 10:00
Raffadali (Ag) – Auditorium Beato F.sco Spoto, via Genuardi – ore 18:30

27 maggio
Castelvetrano (Tp) – Liceo Classico “G.Pantaleo”, piazza Regina Margherita – ore 10:00
Campobello di Mazara (Tp) – via G. Garibaldi – ore 18:00

28 maggio
Marsala (Tp) – Tribunale Marsala – Il tour farà tappa al processo EDEN contro la famiglia del boss di Cosa nostra di Matteo Messina Denaro
(OFFROAD) – Gela (CL) – Casa del Volontariato, via Ossidiana 27 – ore 16:3
Vittoria (Rg) – Sala Conferenze dell’Avis, via G. Garibaldi – ore 18:30

29 maggio
Canicattini Bagni (Sr) – Aula Consiliare del Comune – ore 10:00
Leonforte (En) – Oratorio Salesiani, via Collegio di Maria – ore 18:30
02 giugno
(OFFROAD) Castellammare del Golfo (TP) – Sala consiliare – ore 18:30

 

Sarà possibile seguire la diretta dell’intero tour collegandosi su Facebook e su Twitter.

 

 

 

*A cura di Libera

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link