NEWS

3 giugno, Roma: Secondo Rapporto su Agromafie e Caporalato della Flai Cgil

di redazione il . Brevi, Senza categoria

E’ prevista per martedì 3 giugno la conferenza stampa della Flai Cgil indetta per la presentazione del Secondo Rapporto su Agromafie e Caporalato, a cura dell’Osservatorio Placido Rizzotto. E’ previsto anche l’intervento del Segretario Generale Flai Cgil nazionale Stefania Crogi.

Accanto alla descrizione minuziosa dei fenomeni del caporalato e lavoro nero nel settore agricolo, il secondo rapporto si implementa di una copertura regionale che passa dalle 14 alle 18 mappe, definendo le linee dello sfruttamento e dei flussi migratori transregionali e interregionali. L’incontro sarà anche motivo di approfondimento attraverso la presentazione di tre casi studio, frutto dell’osservazione del fenomeno in Piemonte, Puglia e Lazio. Ciò che emerge con chiarezza dal rapporto è la presenza di una criminalità che, passando per sfruttamento e agromafie, si impone con forza lungo tutto il percorso di produzione agroalimentare, dal campo ai banchi di vendita. A rimetterci sono i lavoratori, i cui diritti, quando applicati, vengono lesi profondamente.

Oltre alla presentazione del lavoro del rapporto, troveranno spazio le proposte di Flai Cgil, l’esposizione degli obiettivi raggiunti nella lotta all’illegalità nel settore agrario e ai provvedimenti essenziali da adottare per arginare tutti quei fenomeni che, legati alle ecomafie, toccano realtà come quella della Terra dei fuochi e dello sfruttamento dei lavoratori, il falso Made in Italy e il controllo mafioso sui mercati.

L’appuntamento è per martedì 3 giugno alle ore 12.00, presso la sede Cgil in Corso d’Italia 25.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link