NEWS

Cinisi, 28 maggio: “Un ponte per la memoria”, il percorso dei 100 passi

di Caudio Brunetto il . Brevi, Calabria, Sicilia

Cinisi, 26 maggio 2014 – Dopo tre anni di attività sul territorio e di lavoro con i ragazzi delle scuole, si inaugura mercoledì 28 maggio alle 11, davanti all’ex casa Badalamenti di Cinisi, il percorso delle pietre di inciampo. I famosi 100 passi, resi celebri dal film di Marco Tullio Giordana, fra la casa di Peppino Impastato e quella di Tano Badalamenti, ribattezzati in questa occasione “I cento pensieri di Peppino”. Un progetto che fa parte del più ampio percorso “Un ponte per la memoria”, finanziato da Fondazione con il Sud, e portato avanti sul territorio grazie all’Osservatorio sulla ndrangheta di Reggio Calabria e all’associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.

“I cento pensieri di Peppino” sono scritti su 40 mattonelle incastonate sui marciapiedi di Cinisi che collegano la casa natale di Peppino Impastato con quella del suo carnefice Tano Badalamenti. Sono state realizzate da Fabio Butera con frasi scelte tra quelle elaborate dagli alunni delle scuole che hanno partecipato ai laboratori di scrittura del progetto.

“Ho pensato – dice Butera – a delle mattonelle in gres smaltato, della dimensione uguale a quelle della pavimentazione dei marciapiedi (25 x 25 cm), in cui imprimere una breve frase che contorna un’icona dai colori sgargianti e in contrasto, omogenei alla tradizione coloristica siciliana. Le immagini non dovevano essere didascaliche e non dovevano provocare associazioni troppo facili che potessero diventare tormentoni mediatici. Volevo creare qualcosa che non fosse automaticamente decifrato e rapidamente introiettato, senza riflessione”.

Sulle mattonelle anche frasi tratte dalla mitologia. “È stato straordinario – continua Butera – constatare quanto si possano accostare le tematiche, narrate dai grandi poeti, dalle iconografie antiche, a un fenomeno che è la nostra cronaca”. Un’occasione, quella dell’inaugurazione del percorso delle pietre dell’inciampo, per fare il punto sul progetto un “Ponte per la memoria”.

Sono previsti gli interventi di Claudio La Camera (responsabile del progetto), Giovanni Impastato (associazione Casa memoria), Fabio Butera (artista delle pietre d’inciampo). Dopo la presentazione del percorso, saranno proiettati i video realizzati a seguito dei laboratori con i ragazzi delle scuole e saranno inaugurata anche la mostre fotografiche “Silenziosa dozzina” e “Carmelo Iannì, un uomo al servizio dello Stato”. Accanto, un’istallazione con tutti i materiali realizzati nei due anni del progetto.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link