Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, cercatori di verità
Il Presidio di Libera “Roberto Antiochia”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del II Municipio e con il Roma Scout Center, organizza un incontro pubblico per ricordare Ilaria Alpi e Miran Hrovatin e per parlare degli illeciti delle ecomafie nel nostro territorio. Appuntamento mercoledì 14 maggio 2014, dalle 18.00 alle 20.00, presso la Sala del Roma Scout Center, in Largo dello Scoutismo, 1 (via di Sant’Ippolito).
Relatori: Santo Della Volpe, direttore di Libera Informazione e Antonio Pergolizzi di Lega Ambiente.
Saranno invitati, dalla Redazione Giornalistica di Rai3, colleghi di Ilaria Alpi e di Miran Hrovatin.
La prima parte, accompagnata da testimonianze e letture, sarà incentrata su una ricostruzione dell’uccisione, il 20 marzo 1994 a Mogadiscio, della giornalista Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin, mettendo in evidenza il contesto in cui avvenne il loro omicidio e facendo il punto, a venti anni di distanza, sui dati investigativi e giudiziari.
La seconda parte consisterà in una relazione sui dati aggiornati degli affari delle ecomafie a Roma e nel Lazio, approfondendo i meccanismi e i rischi che soggiacciono a tale crimine.
Una breve esecuzione musicale segnerà il passaggio fra i due momenti.
Si ringraziano per la disponibilità accordata l’Assessore alla Cultura del II Municipio, Agnese Micozzi, e il Direttore del Roma Scout Center, Massimo Galimi.
Trackback dal tuo sito.