NEWS

Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, cercatori di verità

il . Brevi

Il Presidio di Libera “Roberto Antiochia”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del II Municipio e con il Roma Scout Center, organizza un incontro pubblico per ricordare Ilaria Alpi e Miran Hrovatin e per parlare degli illeciti delle ecomafie nel nostro territorio. Appuntamento mercoledì 14 maggio 2014, dalle 18.00 alle 20.00, presso la Sala del Roma Scout Center, in Largo dello Scoutismo, 1 (via di Sant’Ippolito).

Relatori: Santo Della Volpe, direttore di Libera Informazione e Antonio Pergolizzi di Lega Ambiente.

Saranno invitati, dalla Redazione Giornalistica di Rai3, colleghi di Ilaria Alpi e di Miran Hrovatin.

La prima parte, accompagnata da testimonianze e letture, sarà incentrata su una ricostruzione dell’uccisione, il 20 marzo 1994 a Mogadiscio, della giornalista Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin, mettendo in evidenza il contesto in cui avvenne il loro omicidio e facendo il punto, a venti anni di distanza, sui dati investigativi e giudiziari.

La seconda parte consisterà in una relazione sui dati aggiornati degli affari delle ecomafie a Roma e nel Lazio, approfondendo i meccanismi e i rischi che soggiacciono a tale crimine.

Una breve esecuzione musicale segnerà il passaggio fra i due momenti.

Si ringraziano per la disponibilità accordata l’Assessore alla Cultura del II Municipio, Agnese Micozzi, e il Direttore del Roma Scout Center, Massimo Galimi.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link