NEWS

“La droga in Umbria”

di redazione il . Senza categoria, Umbria

Negli ultimi anni la regione Umbria e in particolare la città di Perugia sono state caratterizzate da un numero consistente di morti per overdose, a cui si è associata la rilevazione di livelli significativi di consumo delle sostanze stupefacenti, oltre che da un elevato numero di operazioni di polizia ed arresti per droga. Questi dati hanno sollevato in un recente passato una forte attenzione mediatica, anche di livello nazionale, che ha ulteriormente innalzato il grado di allarme sociale sul territorio.

Clicca qui per leggere l’approfondimento pubblicato in anteprima su Libera Informazione

Al fine di avviare un percorso di analisi approfondita del fenomeno e con un approccio multisettoriale, la Regione Umbria ha chiesto all’associazione Libera di curare un dossier sul “fenomeno droga” in Umbria. L’idea è stata quella di mettere insieme una serie di competenze, giornalistiche, sociologiche, giuridiche e sanitarie, per costruire una base di analisi, che possa in futuro essere arricchita e ampliata da nuovi studi e nuove competenze.

Il dossier, aperto da una prefazione di Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera, è articolato in cinque parti: si va dall’analisi dell’aspetto più doloroso del fenomeno, quello delle morti per overdose, sino alla cronistoria di alcune tra le più significative operazioni antidroga svolte nel corso degli ultimi anni, dalle riflessioni di studiosi dell’Università di Perugia, due focus group sulla città di Perugia con alcune associazioni giovanili e di quartiere del capoluogo, ad una prima panoramica sul versante degli strumenti e delle strategie di risposta. Un passaggio interessante riguarda la normativa sulle droghe e la risposta sotto il profilo sociosanitario nei confronti delle tossicodipendenze messa in atto in Umbria.

La presentazione si terrà  oggi 30 aprile, alle ore 11.30, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini (sede della giunta regionale) a Perugia. Alla presentazione interverranno tra gli altri Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, e don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link