NEWS

Il 3 maggio in ricordo dei giornalisti uccisi

a cura di "Ossigeno" il . Senza categoria

A Cagliari la settima edizione della manifestazione che, dal 2008, commemora i giornalisti vittime di mafia e terrorismo.  Si terrà sabato 3 maggio a Cagliari la Giornata della Memoria dei cronisti uccisi nel dopoguerra dalla criminalità mafiosa e dal terrorismo, giunta quest’anno alla settima edizione. La manifestazione, organizzata dall’UNCI (Unione nazionale cronisti italiani), si svolge in concomitanza con la Giornata della libertà dell’informazione (World Press Freedom Day) decretata dall’Assemblea Generale dell’Onu nel 1993 e organizzata dall’Unesco. La commemorazione curata dai Cronisti sardi insieme all’Associazione della Stampa Sarda e all’Ordine dei giornalisti della Sardegna, si aprirà alle ore 11 nell’aula del consiglio comunale di Cagliari. Seguiranno gli interventi di familiari e amici di alcuni giornalisti uccisi, delle autorità e degli enti del giornalismo.

Saranno presenti, tra gli altri, Giovanni Rossi e Franco Siddi, Presidente e Segretario generale della FNSI, Enzo Iacopino, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti e Alberto Spampinato, direttore di Ossigeno per l’informazione, giornalista e fratello di Giovanni Spampinato, ucciso nel 1972 a Ragusa. “Naturalmente è anche una Giornata di impegno e mobilitazione: il doveroso omaggio ai colleghi che alla libertà dell’informazione hanno sacrificato la vita, o sono stati gravemente feriti, si deve coniugare con il sostegno ai molti, troppi, che nella loro attività quotidiana subiscono minacce, intimidazioni, violenze e con la rivendicazione del pieno e libero esercizio della professione”, scrive l’UNCI.

FD per “Ossigeno”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link