NEWS

“Subito online i redditi e i cv del governo Renzi”. La richiesta della campagna “Riparte il futuro”

di redazione il . Senza categoria

I redditi e i curricula dei membri del nuovo governo di Matteo Renzi subito online: è la richiesta che Riparte il futuro, campagna di Libera e Gruppo Abele,  ha lanciato con una petizione su Change.org al motto di #OpenGoverno. In meno di 24 ore sono già oltre 50mila i cittadini che hanno firmato la petizione. Con la nomina di viceministri e sottosegretari la squadra del nuovo esecutivo è infatti ormai completa. E “c’è una cosa che il Presidente del Consiglio può fare da subito per la trasparenza di cui il nostro Paese ha bisogno”, si legge nel testo della petizione. “Pubblicare immediatamente, sul sito di Palazzo Chigi, il curriculum vitae e la situazione patrimoniale e reddituale del premier e di ministri, viceministri e sottosegretari”.

È quello che prevede la legge: si tratta di informazioni che devono essere rese pubbliche entro tre mesi dalla nomina. Può essere fatto prima, senza difficoltà: “Per valutare competenze e potenziali conflitti d’interesse di chi guida il Paese, i cittadini hanno diritto a essere informati e a verificare fin da subito”.

“Riparte il futuro, la campagna di Libera e al Gruppo Abele, sta portando avanti una battaglia nell’ottica della trasparenza in ogni settore del Paese  – spiegano in una nota gli organizzatori.  Trasparenza chiesta fin da subito anche al governo guidato da Matteo Renzi, il quale più volte ha già annunciato la pubblicazione online di tutte le informazioni della Pubblica Amministrazione parlando di un Palazzo Chigi che diventi una casa una casa di vetro totale in termini di trasparenza”. La richiesta di Riparte il futuro è diretta: “Ora il premier Renzi ha la possibilità di dimostrare che bruciare le tappe vuol dire arrivare primi anche in materia di trasparenza.
Per avere un aggiornamento in tempo reale dell’andamento della campagna:
www.change.org/opengoverno

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link