NEWS

Processo Rostagno, al tribunale di Trapani la 62esima udienza

a cura di Rino Giacalone e Norma Ferrara il . Sicilia

Si è tenuta a Trapani la 62esima udienza del processo per il delitto del sociologo – giornalista, Mauro Rostagno. La diretta su Radio Radicale (www.radioradicale.it) e sulla pagina Facebook dedicata al Processo Rostagno, a cura del giornalista, Rino Giacalone. Gli imputati per l’omicidio del giornalista ucciso a Trapani il 26 settembre del 1988 sono i mafiosi Vincenzo Virga e Vito Mazzara. Durante l’udienza si è fatto il punto sugli accertamenti relativi ai delitti Pizzardi e Reina le cui evidenze balistiche troverebbero compatibilità con delitti, Piazza, Sciacca e Montalto per i quali è stato condannato in via definitiva l’imputato Vito Mazzara. Il presidente Pellino ha annunciato che  è stata depositata  una ulteriore perizia legata al Dna e il 26 febbraio i periti incaricati saranno in aula a parlarne.

Inoltre,  tra gli atti non ammessi su richiesta della difesa di Mazzara, avv Vito Galluffo, vi è la copia di una rubrica telefonica trovata in possesso di Pizzardi al momento della morte, rubrica che conterrebbe numeri telefonici di importanti professionisti trapanesi. Si tratta però di un documento non ammesso  su richiesta dell’ avvocato Galluffo. Stessa cosa è accaduta con la relazione del dottor Giuseppe Linares in merito al delitto Pizzardi. Galluffo ha sostenuto che il documento contenga a al suo interno elementi investigativi, fatti di supposizione e considerazioni. In questo caso, il pm Del Bene non ha potuto far altro che prendere atto, allargando le braccia dinanzi all’opposizione mossa, di questa scelta. Senza il consenso della difesa, infatti, non si può ammettere il documento.

La diretta a cura di Rino Giacalone

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link