NEWS

Antimafia, Ciotti a Bruxelles: “Ruolo fondamentale dell’Ue”

Fonte: Ansa il . Internazionale

“Riflettere insieme sul ruolo fondamentale dell’Unione europea nella lotta contro le mafie e la criminalità organizzata”. È lo scopo di una visita in programma  all’Europarlamento da parte di don Luigi Ciotti: l’incontro con i parlamentari è promosso da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e “Flare. Freedom Legalità e diritti in Europa”. Don Ciotti vorrebbe portare, secondo le due organizzazioni, l’attenzione su “diversi temi, tra i quali l’importante traguardo politico rappresentato dall’imminente votazione in seconda lettura della proposta di Direttiva sul congelamento e la confisca dei proventi di reato nell’Ue in programma per il prossimo febbraio a Strasburgo”. Si tratta di “uno strumento legislativo cruciale di cui l’Europa si munisce per colpire i patrimoni delle organizzazioni criminali e che rappresenta un risultato importante che accogliamo con soddisfazione”. Un altro tema “di forte interesse per noi”, affermano Libera e Flare, è l’Agenda Ue “per tracciare insieme e sostenere una strategia contro le mafie e la criminalità organizzata. Questo a nostro avviso può avvenire solo attraverso il forte ruolo del Parlamento europeo, considerando i notevoli risultati raggiunti che vanno capitalizzati in vista delle prossime elezioni europee”.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link