NEWS

Corruzione: arresti, inchiesta della Guardia di Finanza sugli appalti della Sorical

Fonte: Ansa il . Brevi

Gli appalti della Sorical sono al centro dell’operazione ‘Ceralacca 2’ portata a termine stamane dalla Guardia di finanza con l’arresto di sedici persone, tra cui imprenditori, funzionari e pubblici dipendenti. L’operazione compiuta stamane è la prosecuzione dell’indagine sfociata nel marzo 2012 nell’arresto di alcuni imprenditori edili di Gioia Tauro che avevano monopolizzato gli appalti della Provincia di Reggio Calabria e della Sorical, la società per le risorse idriche calabresi. Nella prima parte dell’inchiesta la procura di Reggio Calabria aveva accertato lo stretto collegamento tra alcuni imprenditori di Gioia Tauro, e una serie di funzionari pubblici di Reggio e di Catanzaro, con l’obiettivo di controllare tutte le gare d’appalto dei due enti. Chiunque dei funzionari pubblici si opponeva veniva preso di mira con attentati incendiari alle autovetture e minacce. Le indagini hanno avuto inizio dopo la segnalazione di una dirigente della Stazione unica appaltante della Provincia che notò una busta relativa ad una gara d’appalto ancora da espletare sulla sua scrivania, anzichè essere custodita in cassaforte. L’episodio fu denunciato alla guardia di finanza e le indagini portarono a nove arresti.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link