NEWS

Memoria e diritti nel nome di Miguel

di redazione il . Lazio

Parole in corsa, emozioni che fanno il giro del mondo e lo raccontano con il corpo, la fatica, l’entusiasmo e lo sport.  C’è tutto questo dentro  la “Corsa di Miguel”, la gara su strada che ormai da quindici anni unisce sport e cultura, diritti e storie, Italia e Argentina, per ricordare un passato ancora invisibile e dimenticato. La “Corsa di Miguel”  – presentata oggi alla Palestra Monumentale dell’Università Roma Foro Italico –  è un’edizione contraddistinta da un percorso rinnovato, con inedita partenza alle ore 10 dal piazzale della Farnesina e arrivo all’interno dello Stadio dei Marmi. Gli organizzatori hanno deciso così di rendere omaggio al grande Pietro Mennea, scomparso lo scorso 21 marzo e a cui l’impianto è stato intitolato. A premiare i vincitori saranno Manuela Olivieri Mennea, vedova di Pietro, ed Elvira Sanchez, sorella di Miguel. L’evento lo scorso anno ha ritoccato il record di arrivati per una dieci chilometri italiana (sono stati in 4.616 a tagliare il traguardo della competitiva), arrivando a coinvolgere circa 7.000 partecipanti considerando anche la non competitiva con partenza dal Ponte della Musica.

La Corsa di Miguel è organizzata dal Club Atletico Centrale di Roma con il patrocinio di Roma Capitale e la collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia e di quella presso la Santa Sede, è nata nel 2000 per ricordare la figura di Miguel Benancio Sanchez, poeta e maratoneta vittima del regime militare argentino negli anni ’70. Miguel Benancio Sanchez era un ragazzo argentino, innamorato dell’atletica e della vita. Imbianchino e impiegato di banca, lavorava di giorno e studiava la sera per diventare professore di educazione fisica, un sogno interrotto all’età di 25 anni quando lo sequestrarono in casa sua, nella periferia sud della Gran Buenos Aires. Miguel è solo uno dei 30.000 desaparecidos dell’ultima dittatura militare argentina (1976 – 1983; 500 i bambini scomparsi)  la sua storia e i suoi sogni sono diventati un simbolo per non dimenticare quello che è accaduto perché – come è stato ricordato oggi – “la storia possa essere scritta con le parole giuste”.

 

La gara. La grande novità della XV edizione de La Corsa di Miguel è certamente il nuovo percorso della 10 km competitiva. Ritrovo alle ore 8.30 epartenza alle 10 da piazzale della Farnesina, passaggio sui lungotevere con attraversamento di Ponte Duca d’Aosta e giro di boa a Ponte Risorgimento; totalmente rinnovato il circuito finale all’interno del parco del Foro Italico, passaggio in via delle Olimpiadi e via dei Gladiatori, ingresso nel carrabile dello Stadio Olimpico dal lato Curva Sud e uscita dal lato Curva Nord, di nuovo piazzale della Farnesina e infine ingresso nello Stadio dei Marmi da via Costantino Nigra. Le iscrizioni alla gara competitiva si chiuderannomartedì 14 gennaio alle ore 21.  La gara sarà trasmessa in differita su RaiSport domenica 19 gennaio. I partecipanti alla manifestazione potranno usufruire della deroga al blocco del traffico. Debutterà per l’occasione il nuovo sponsor tecnico della manifestazione, la Mizuno. Ad accompagnare il lavoro degli organizzatori anche la Fineco, la pista del ghiaccio Axel e Pentadin.

 

La Strantirazzismo – Come per la passata edizione, la prova non competitiva de La Corsa di Miguel, organizzata con l’Unione Italiana Sport per Tutti, partirà alle ore 10.45 dalPonte della Musica. Quest’anno la passeggiata di 4 km si chiamerà Strantirazzismo e sarà il momento culminante di un percorso intrapreso dalla Corsa di Miguel con le scuole di Roma e provincia sul tema della lotta al razzismo e alle discriminazioni. Lo striscione di partenza della manifestazione è stato scelto tra le decine di lavori preparati proprio dagli studenti degli istituti coinvolti nel progetto. Musica e intrattenimento attendono i partecipanti già dalle 9.30, ora del ritrovo, oltre ad una colazione gratuitaalla pista del ghiaccio Axel di piazza Mancini per chi arrivi in bus o in tram. I 4 km si concluderanno all’interno dello Stadio dei Marmi.

 

Per maggiori informazioni: www.lacorsadimiguel.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link