Sciolto per infiltrazioni mafiose il Comune di Sedriano
Il Comune di Sedriano è stato sciolto per mafia. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri che si è riunito in serata. Decisione presa “Per consentire le operazioni di risanamento delle istituzioni locali, nelle quali sono state riscontrate forme di condizionamento della vita amministrativa da parte della criminalità organizzata” riferisce il comunicato diffuso al termine della riunione.
Si tratta della prima amministrazione in Lombardia, cui viene applicato questo provvedimento. La richiesta di scioglimento era stata inviata in una lettera dal viceprefetto Anna Pavone il 10 luglio scorso al Ministro dell’Interno, la commissione d’accesso insediata in comune consiglia al ministro Angelino Alfano di sciogliere Sedriano per mafia.
Le vicende che hanno attraversato la Regione Lombardia, gli affari della ‘ndrangheta al Nord, quelle del sindaco Alfredo Celeste: in questi ultimi anni la storia di questo comune sciolto per mafia l’hanno raccontata giornalisti locali della testata “Altomilanese”, e fra loro la giovane cronista Ester Castano che per Libera Informazione e Stampo Antimafioso ha ricostruito queste ed altre vicende nell’articolo “Sedriano: cronistoria di una richiesta di rinvio a giudizio”.
Trackback dal tuo sito.