NEWS

Calabria, incendiata auto del sindaco di Benestare: si dimette. Libera Locride: Basta violenza contro Istituzioni, vicinanza a primo cittadino

a cura di Scirocconews il . Calabria

L’automobile del sindaco di Benestare, Rosario Rocca, è stata incendiata nella notte da sconosciuti. L’automobile, una Seat Altea, era parcheggiata nei pressi dell’abitazione del sindaco quando è stata cosparsa di liquido infiammabile e data alle fiamme.

L’episodio è stato denunciato dal sindaco ai carabinieri che hanno avviato le indagini. Rocca è esponente di Sinistra Ecologia e Libertà ed è a capo di una amministrazione di centrosinistra.

 

Rosario Rocca

Rocca, nella tarda mattinata, ha rassegnato le proprie dimissioni con una lettera inviata al capo dello Stato, al presidente della Camera e al prefetto di Reggio Calabria, in cui denuncia lo stato di abbandono del territorio. “Non mi consente più – ha affermato – di rappresentare dignitosamente la mia gente. Nè ritengo di averne più la forza dopo anni di resistenza isolata (e inascoltata) al malaffare, alla criminalità e alla burocrazia autoreferenziale”

La solidarietà della Cgil

 

La Cgil del Comprensorio Reggio Calabria-Locri esprime solidarietà e vicinanza al Sindaco di Benestare, Rosario Rocca, che questa notte ha subito un ennesimo atto intimidatorio di stampo mafioso.Dal giorno delle sue elezioni, nel piccolo comune della Locride, il Primo cittadino ha portato avanti una coalizione attenta alle esigenze del territorio e improntata alla legalità, subendo una serie di attentati che hanno colpito anche i suoi familiari.

 

 

La Cgil sa quanto sia difficile amministrare, con etica e professionalità, in una terra pervasa dalla ‘ndrangheta ma chiede al Sindaco di andare avanti. Di ritirare le sue dimissioni.Ed è per questo che è necessario dare vita a un cordone istituzionale che coinvolga più Enti e che agisca realmente, andando oltre i singoli messaggi di solidarietà per proteggere delle realtà che funzionano, come quelle dei piccoli Comuni di frontiera calabresi.La nostra, è una netta condanna verso questo gesto vigliacco e che va contro l’intera comunità di Benestare.In attesa che i carabinieri facciano luce su quanto accaduto, la Cgil di Rc-Locri ribadisce al Sindaco che non è solo. Che la sua battaglia trova il sostegno e l’appoggio di un sindacato che, da sempre, lotta per l’affermazione dei diritti, contro i soprusi e le ingiustizie della ‘ndrangheta. Adesso servono azioni e non più parole dalle Istituzioni preposte.

 

Sel: la condanna di Nichi Vendola su Twitter

 

Caro Rosario tutto il nostro sostegno alla tua e nostra battaglia di civiltà e libertà.
Lo Stato e le Istituzioni democratiche non abbassino la guardia contro questi vigliacchi e le loro rabbiose reazioni.Lo scrive Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Libertà, rivolgendo su twitter al sindaco di Benestare ed esponente di Sel calabrese, oggetto di un violento atto intimidatorio.

 

La telefonata di Gianni Speranza, sindaco di Lamezia

Ho appena telefonato il sindaco di Benestare e dirigente autorevole di Sel Calabria, Rosario Rocca, per esprimere tutta la mia vicinanza e solidarietà dopo l’ennesimo grave atto intimidatorio subito la notte scorsa. E’ intollerabile questo ennesimo atto, lo Stato non può lasciare la popolazione di Benestare, Rosario e la sua famiglia senza un adeguato sostegno contro la mafia. Nei prossimi giorni organizzerermo con le altre forze del centrosinistra calabrese e della società civile una manifestazione a Benestare per dimostrare tutta la nostra vicinanza e il nostro sostegno alla popolazione e al sindaco.

La vicinanza di Tilde Minasi

 

“Esprimo la mia vicinanza e solidarietà al sindaco di Benestare Rosario Rocca: è sempre doloroso e sconcertante dover constatare le difficoltà alle quali vanno incontro gli amministratori locali nell’esercizio del loro ruolo”.Lo dichiara il consigliere regionale Tilde Minasi, segretario della Commissione contro la ‘ndrangheta.“Quando un sindaco, seppur alla guida di una piccola realtà decide, amaramente, di abbandonare la sua funziona pubblica per avvenimenti esterni al percorso politico ed amministrativo – prosegue la Minasi – assistiamo ad una sconfitta dell’intera collettività. Rosario Rocca costituisce sicuramente un esempio per essere stato oggetto di inqualificabili dinamiche intimidatorie ed aver continuato a perseguire i propri obiettivi per il bene comune, ed è dunque comprensibile la sua reazione a tali gravissimi episodi. Nonostante ciò – conclude il consigliere regionale – auspico però che egli possa trovare ulteriori input per proseguire nell’impegno alla luce di quanto sinora realizzato per il suo comune”.

 

La reazione del Comune di Benestare

 

L’Amministrazione Comunale di Benestare e l’onesta comunità benestarese esprimono solidarietà e vicinanza al nostro primo cittadino Rosario Rocca, per il grave atto intimidatorio che ignoti hanno compiuto questa notte contro la propria auto parcheggiata sotto casa, che è andata completamente distrutta.Sentiamo di esprimere tutta la nostra indignazione per un gesto inquietante, un attentato incendiario contro chi si adopera con costanza e impegno, per garantire la buona amministrazione in una terra così difficile e complicata come la Locride.Questa Amministrazione, e in particolare la Giunta Comunale è chiamata a fare scelte coraggiose e lo farà, nonostante gli atti vili come quello che ha colpito, stanotte, il Sindaco, senza farsi scoraggiare. Perché si tratta di azioni perpetrate da ignoti, che ci confermano che siamo sulla strada giusta, quella del reale cambiamento sempre e solo a beneficio del nostro territorio. In tal senso, l’amministrazione comunale di Benestare è incondizionatamente al fianco del Suo Sindaco e della sua famiglia a difesa della legalità e per il riscatto civile e sociale della martoriata Calabria.
Domani sera alle ore 20 da P.zza Municipio in Benestare partirà un corteo di protesta che percorrerà le vie del paese fino a giungere davanti al luogo dell’incendio. Sabato 5 ottobre alle ore 10 è stato convocato un consiglio comunale straordinario aperto presso la scuola elementare di Benestare.

 

Deborah Cartisano: la solidarietà di Libera Locride al sindaco e ai cittadini

 

Il Coordinamento di Libera della Locride esprime la massima solidarietà e vicinanza al Sindaco di Benestare Rosario Rocca dopo il grave atto intimidatorio subito la scorsa notte. Esprimiamo la nostra solidarietà a tutta la popolazione di Benestare che sta vivendo da ormai troppo tempo una lunga serie di intimidazioni, situazione sempre puntualmente denunciata dal Sindaco alle Istituzioni preposte. Il Sindaco Rocca ha operato in questi anni con grande motivazione e entusiasmo, apertamente dalla parte della legalità, apprezzato non soltanto dai suoi concittadini, che speriamo testimonieranno questa vicinanza in maniera forte e visibile. Non possiamo e non vogliamo più tollerare la violenza contro le nostre Istituzioni, e la nostra opposizione deve essere il più possibile partecipata e sentita.
Speriamo sinceramente che tutta la solidarietà e la vicinanza che il Sindaco Rocca sta ricevendo in questi momenti gli faccia cambiare idea, che quelle risposte serie che chiede da tempo possano ben presto arrivare da chi di competenza. Il Sindaco Rocca non può più essere lasciato solo ed in tal senso occorre che le Istituzioni preposte valutino la possibilità di provvedere fin da subito a preservare la sua incolumità e quella della sua famiglia.
Ci chiediamo quanto ancora deve subire la Locride, prima di ricevere la giusta attenzione da parte dello Stato e non soltanto quella dei media che preferiscono i clichè più triti alla verità di chi combatte ogni giorno soltanto per vivere nella normalità.

 

La solidarietà personale e umana di Nino De Gaetano, cons. reg. Pd

Esprimo tutta la mia personale solidarietà e vicinanza umana al Sindaco di Benestare Rosario Rocca vittima di un vile atto incendiario. Ancora una volta l’obiettivo dei criminali è stato quello di colpire un amministratore attento ed onesto, che si spende quotidianamente al servizio  di una comunità operosa. Assistiamo in questi ultimi mesi ad una recrudescenza dell’attività criminosa, segno evidente che determinate forze non si arrendono alla democrazia e cercano, quindi, con metodi violenti di contrastare l’operato di chi, come nel caso di Rosario Rocca, si batte per il riscatto ed il cambiamento  di realtà difficili. Mi auguro che lo Stato e le Forze dell’ordine non lascino mai soli chi si impegna per un cambiamento della nostra amata terra.

L’invito di Demetrio Battaglia, parlamentare Pd, a ritirare le dimissioni

Esprimo la mia più sincera solidarietà a Rosario Rocca, sindaco di Benestare, ed alla sua famiglia in occasione dell’ennesimo, ignobile atto intimidatorio subito. Invito Rosario Rocca al ritiro delle dimissioni presentate ben comprendendo che, in tali frangenti, lo scoramento possa impadronire dell’animo di un onesto e valido amministratore che si spende disinteressatamente per la sua comunità. Pur tuttavia, a fronte di tali episodi, è necessario accrescere l’impegno e la determinazione per l’affermazione della legalità e della giustizia Con il coinvolgimento di tutte le articolazioni dello Stato, cui si chiede una rinnovata attenzione nei confronti del territorio della Locride.

Girolamo Demaria per il Pd reggino: condanna e riprovazione

 

Esprimo la più netta condanna e riprovazione deI grave atto intimidatorio compiuto ai danni del Sindaco del Comune di Benestare, Rosario Rocca, a cui è stata incendiata l’auto da parte di ignoti. Dopo gli attentati dei mesi scorsi, questo ennesimo inquietante attacco messo in atto contro il sindaco ed i mezzi comunali assume il profilo di una vera e propria strategia intimidatoria tesa a colpire il presidio democratico municipale da parte di forze oscure. Manifesto a Rosario Rocca, al consiglio comunale  e alla comunità di Benestare tutta la solidarietà e la vicinanza del Partito Democratico reggino, ribadendo l’impegno affinché non siano lasciati soli nell’azione per l’affermazione della legalità e della trasparenza.La pesantezza dell’attacco da parte delle forze della ‘ndrangheta ai municipi e ai rappresentanti istituzionali locali sul territorio della Locride richiede una risposta adeguata da parte di tutti gli organi dello Stato. Pur comprendendo l’amarezza di queste ore di Rosario che lo hanno portato alla decisione delle proprie dimissioni, rivolgo al sindaco e gli amministratori comunali di Benestare l’invito a non recedere dal loro impegno quotidiano al fine di poter amministrare la cosa pubblica nell’esclusivo interesse generale della loro comunità cittadina.

http://www.scirocconews.it/index.php/2013/10/01/incendiata-nella-notte-lauto-del-sindaco-di-benestare-lui-in-tarda-mattinata-si-dimette/

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link