NEWS

Cittadini “dedicano” ponte a Rostagno

di Bauducco e Pecorelli il . Piemonte

Era il 26 settembre del 1988, quando a Valderice, in provincia di Trapani, Cosa nostra uccise in un agguato Mauro Rostagno. Sono passati 25 annida quando Cosa Nostra decise di zittire un giornalista di raro coraggio, una voce scomoda, un uomo capace di dare fastidio ai padroni e ai padrini. Mauro Rostagno è un nostro concittadino e questa mattina i giovani di Libera di Acmos hanno deciso di ricordare la sua figura intitolandogli il ponte di Spina 3, in via Livorno a Torino.

Un gesto simbolico per sollecitare l’amministrazione torinese a dedicare un luogo ad un suo concittadino, come richiesto da oltre 1000 cittadini che 5 anni fa, grazie ad una raccolta firme, chiesero di intitolare il ponte di via Livorno a Mauro Rostagno. Nessuna risposta è ancora arrivata, così abbiamo deciso di ricordarlo perché Noi siamo orgogliosi della sua Storia. Per noi, da oggi, quello di via Livorno è il Ponte Mauro Rostagno.

 

 

 

 

 

Autori: Simone Bauducco e Davide Pecorelli

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link