NEWS

Costituzione, la via maestra: 12 ottobre a Roma manifestazione nazionale

di redazione il . Lazio

 «La prima forma di legalità è la fedeltà alla Costituzione … e le mafie sono più forti quando la politica è debole». Cosi oggi durante una conferenza stampa il presidente di Libera, Don Luigi Ciotti ha lanciato la manifestazione nazionale del prossimo 12 ottobre a Roma in Piazza della Repubblica. Arriveranno in tanti, cittadini, associazioni, giovani,,da tutta Italia per una grande manifestazione nazionale per difendere la Costituzione e rivendicarne l’applicazione. A promuovere questo percorso, personalità come Lorenza Carlassare, Don Luigi Ciotti, Maurizio Landini, Stefano Rodotà, Gustavo Zagrebelsky. Un appello – quello lanciato in difesa e per l’applicazione della Costituzione – che si basa sull’impegno di tutte e tutti i cittadini che vi si riconoscono. Come è scritto nell’appello “La difesa della Costituzione è innanzitutto la promozione di un’idea di società, divergente da quella di coloro che hanno operato finora tacitamente per svuotarla e, ora, operano per manometterla formalmente. […] Non è la difesa d’un passato che non può ritornare, ma un programma per un futuro da costruire in Italia e in Europa.”

“… La difesa della Costituzione – scrivono ancora i promotori – è dunque innanzitutto la promozione di un’idea di società, divergente da quella di coloro che hanno operato finora tacitamente per svuotarla e, ora, operano per manometterla formalmente. È un impegno, al tempo stesso, culturale e politico che richiede sia messa in chiaro la natura della posta in gioco e che si riuniscano quante più forze è possibile raggiungere e mobilitare. Non è la difesa d’un passato che non può ritornare, ma un programma per un futuro da costruire in Italia e in Europa”.
Scopri come puoi partecipare cliccando qui.
Scarica L’appello

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link