NEWS

25° anniversario del delitto Rostagno, le iniziative a Trapani

Fonte: Ansa il . Brevi

A venticinque anni dall’omicidio di Mauro Rostagno l’associazione “Ciao Mauro” ha indetto una manifestazione per giovedì prossimo alle 11:30 davanti alla tomba del sociologo, sulla collina di Ragosia, nel cimitero di Valderice “con parole, canti, pensieri e silenzi. Insieme agli artisti trapanesi Tiziana Ciotta, Marco Marcantonio, Giuseppe Allotta e al ciclista Antonio Marchi, il quale per la terza volta compie in bicicletta il percorso da Trento a Trapani per ricordare Mauro e il suo impegno sociale”.

”Sono stati anni trascorsi sapendo che Mauro è una vittima di mafia, ma anche senza conoscere gli assassini e i loro mandanti – affermano i promotori dell’iniziativa – senza una sentenza pronunciata da un Tribunale. Ventidue anni e quattro mesi sono stati necessari perché iniziasse un processo, tardivo, ancorché necessario. E, infine, dopo trentadue mesi di udienze, la conclusione del processo non sembra a portata di mano.

Questa contabilità del tempo ci lascia sempre perplessi e sgomenti; spesso ci chiediamo se la nostra ricerca di verità e giustizia ha ancora un senso”. Per ragionare insieme sul tema “Da Mauro Rostagno a Ilaria Alpi, quale informazione per i giornalisti uccisi”, si svolgerà l’incontro con i giornalisti Fabrizio Feo, Rino Giacalone e Marco Rizzo in Largo San Francesco di Paola giovedi alle ore 17,30. Infine una commemorazione ufficiale organizzata dal Comune di Valderice è stata organizzata sul luogo dell’omicidio in contrada Lenzi, alla “stele per Mauro, vittima di mafia” alle ore 10.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link