NEWS

A Praga prosegue il progetto Europeo DAPHNE

di redazione il . Internazionale

“Sperimentare e sviluppare un sistema di intervento integrato che supporti un percorso di recupero e integrazione che porti i giovani, provenienti da contesti socio-culturali degradati o da realtà criminali o di mafia, a staccarsi culturalmente e gradualmente dal loro ambiente di origine”. Questo l’obiettivo del progetto “CHILDREN – FROM VICTIMS OF VIOLENCE TO ACTORS OF NON-VIOLENCE” che prosegue  a Praga, presso la sala Conferenze dell’Hotel Ibis Old Town, il 20 e 21 settembre per un focus con esperti di Diritto Penale Minorile provenienti dall’Italia, dalla Spagna e dalla Repubblica Ceca ed un seminario aperto agli studenti.    Obiettivo del focus é quello di “analizzare la normativa vigente in ogni Paese partner in materia di giustizia penale minorile sottolineando i punti di forza e di debolezza. Dal confronto scaturiranno delle riflessioni sui vigenti codici di procedura penale”.

Il progetto è promosso dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, insieme ad alcuni partner italiani ed europei, quali il Centro per la Giustizia Minorile della Sicilia, Confindustria Sicilia, InformaGiovani, Czech Youth Programme The Duke of Edinburgh’s Awards (Repubblica Ceca) e la Fundacio Privada Ficat (Spagna).

Nella due giorni a coordinare i lavori: Loredana Introini, Responsabile Esecutivo del progetto e rappresentante della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone. Partecipano in qualità di relatori: dall’Italia Isabella Mastropasqua, Direttore del Centro Studi e Ricerca, Dipartimento di Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia, Vanya Stenus criminologa del Dipartimento di Giustizia Minorile, Pietro Galluccio, Presidente dell’associazione italiana, InformaGiovani, Emilio Vergani, Ricercatore sociale, esperto di Valutazione Sociale, Analisi Organizzativa e Ricerca. Dalla Repubblica Ceca Anna Hofschneiderovà, Marie Lukasova e Vera Gryrarova, avvocati, esperti di giustizia minorile presso il Foro di Praga. Dalla Spagna, Sara Repiso Amigo menbro del dipartimento di Giustizia.

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link