NEWS

I vincitori del Premio Roberto Morrione 2013 seconda edizione

di redazione il . Progetti e iniziative

Il premio dedicato a Roberto Morrione per l’inchiesta televisiva, che ha visto concorrere 100 progetti di giovani giornalisti con meno di trent’anni, è stato assegnato all’inchiesta “La forestale dei veleni” di Andrea Tornago, Davide Gangale e Silvia Sciorilli Borrelli. L’inchiesta ricostruisce la vicenda dello smantellamento del nucleo forestale di Brescia che, fra l’80 e il 90, aveva indagato sul traffico di rifiuti in cui era coinvolta l’Italia.

La seconda inchiesta premiata, “Non chiamateli mostri”, di Antonella Graziani, Valentina Valente e Michele Vollaro, affronta il tema della tratta di esseri umani e della loro riduzione in schiavitù.

Terza,”Che fine ha fatto la roba dei boss”, di Giuseppe Pipitone e Silvia Bellotti, che hanno indagato sull’uso e la destinazione dei beni sequestrati ai mafiosi.

Anche quest’anno il vincitore dell’edizione 2013 del Premio Morrione verrà trasmesso da Rai News 24, che è tra i sostenitori del Premio insieme alla Rai, Rai World, Eutelsat, Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna e il gruppo televisivo internazionale Al Baraka. Il Premio Morrione ha il Patrocinio della Presidenza della Camera.  L’inchiesta vincitrice verrà presentata anche nell’ambito dell’edizione 2014 del Italian Contemporary Film Festival (ICFF) di Toronto.

www.ilariaalpi.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link