NEWS

Rassegna stampa 6 settembre 2013

il . Rassegne

La Stampa. Una indagine a tamburo battente. Gli investigatori della Squadra Mobile di Trapani diretti dal vice questore Giovanni Leuci hanno calato la rete e in un mese hanno tirato su e portato in carcere tre mafiosi di Castellammare del Golfo. Per la verità uno di questi era già in cella. In stato di libertà erano Gaspare Mulè e Fausto Pennolino. In carcere il provvedimento emesso dal gip Jannelli su richiesta dei pm Principato e Marzella è stato notificato a Mariano Asaro, indiscusso boss della mafia di Castellammare del Golfo. Mafia ed estorsioni le accuse per tutti e tre. La loro “vittima” li ha denunciati dopo avere ricevuto l’ennesima richiesta di “pizzo” comprensiva degli arretrati. Si tratta di Gregory Bongiorno, presidente di Confindustria Trapani e titolare con la sorella Silvia della spa Agesp, una impresa che da decenni opera nel settore della raccolta e smaltimento dei rifiuti, con appalti gestiti anche fuori dalla Sicilia. Il racconto di questa indagine sul La Stampa, Avvenire e Il Sole24Ore.

Corriere della Sera. Sarà forse un effetto collaterale del clima di incertezza che regna da mesi ma il gioco d`azzardo è ormai diventato un tema centrale e quotidiano della politica – scrive sul Corsera il giornalista Lorenzo Salvia. Il Senato ha approvato ieri a larga maggioranza, e contro il parere del governo, una mozione presentata dalla Lega che prevede uno stop alle nuove concessioni per le slot machine. La mozione non ha forza di legge: impegna il governo dal punto di vista politico non giuridico, e la storia della Repubblica è piena di mozioni approvate anche all`unanimità e poi del tutto ignorate. Ma il caso c`è tutto”.  Di Azzardo e politica si parla anche su “L’Avvenire” in un articolo di Nello Scavo.

Repubblica. “Dell’Utri garante fra Berlusconi e i boss”. Fa discutere – forse meno del previsto – il deposito delle motivazioni della condanna a sette anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa da parte dei giudici nei confronti dell’ex senatore Pdl, Marcello Dell’Utri. Gli articoli su “Repubblica” e “Il Corriere della Sera” e il “Fatto Quotidiano”. Cosa dice la sentenza? che è andata avanti circa vent’anni la condotta illecita del braccio destro di Silvio Berlusconi e che  “In tutto il periodo di tempo in oggetto (1974-1992)  ha, con pervicacia, ritenuto di agire in sinergia con l’associazione e di rivolgersi a coloro che incarnavano l’anti Stato, al fine di mediare tra le esigenze dell’imprenditore milanese (Silvio Berlusconi, ndr) e gli interessi del sodalizio mafioso, con ciò consapevolmente rafforzando il potere criminale dell’associazione”.

Premio Ilaria Alpi.  E’ in corso a Riccione la XIX edizione del premio dedicato alla memoria della giornalista Rai Ilaria Alpi uccisa a Mogadiscio il 20 marzo del 1994 insieme al cameraman Miran Hrovatin. Sui principali quotidiani on line il racconto in diretta dal premio. Fra gli altri segnaliamo: “Il fattoquotidiano.it”Riccione, XIX° Premio Ilaria Alpi: giornalismo tra crisi economica e Siria e il portale locale  News Rimini 19° Premio Ilaria Alpi. Oggi si parla di Riviera e rischio riciclaggio

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link