Rassegna stampa 27 agosto 2013
Corriere della Sera. Apriamo oggi la rassegna stampa con un articolo di Alfio Sciacca per il Corsera che si intitola “Pena ridotta, scarcerati 6 colonnelli di Provenzano”. Il boss di Cosa nostra è da mesi in gravi condizioni di salute. E adesso, racconta Sciacca, la corte d’appello di Palermo ha scarcerato i capimafia Salvatore Gioeli, Nunzio Milano, Settimo Mineo, Rosario Inzerillo, Emanuele Lipari e Gaetano Badagliacca. Erano stati tutti condannati a pene definitive superiori ai dieci anni nel processo Gotha, il dibattimento contro i «colonnelli» di Bernardo Provenzano. La notizia anche sul “Giornale di Sicilia”. Rimaniamo sul “Corriere della Sera” e ci spostiamo a pagina 1 con il pezzo di Ilaria Sacchettoni “Falcognana, indaga l’Antimafia”. Si perchè, come spiega anche il “Messaggero.it” per capire chi siano i reali titolari della discarica di Falcognana interverrà la Dda (Direzione distrettuale antimafia). Sarà la procura a chiarire l’assetto societario di Ecofer Ambiente Srl, azienda proprietaria della discarica di scarti delle autodemolizioni, cui Roma vuole affidare lo smaltimento dei rifiuti già trattati. Rimaniamo nel Lazio per parlare di cosche a Ostia: nell’articolo firmato da Giulio De Santis “A Ostia cittadini omertosi e assoggettati ai Fasciani” .
Fatto Quotidiano. A pagina 19 del quotidiano diretto da Antonio Padellaro sui beni confiscati ai boss l’intervento della presidente dell’Associazione familiari vittime della strage di via dei Gergofili, Giovanna Maggiani Chelli nell’articolo “Quei beni confiscati: opera di civiltà”.
Repubblica. Sulle pagine del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari l’articolo sull’arrivo in Italia di Vincenzo Triassi, boss dell’omonimo clan mafioso del litorale romano arrestato ed estradato dalla Spagna. Assieme al fratello Vito è ritenuto a capo di una vasta organizzazione criminale legata da sempre al clan siciliano dei Cuntrera-Caruana. Triassi compariva nell’ordinanza che portò in carcere 51 persone nel luglio scorso, tutte legate ai clan che si spartivano il controllo del litorale romano, tra Ostia e Fiumicino, assieme ai Fasciani.
Trackback dal tuo sito.