NEWS

Memoria e impegno in Aspromonte

di Scirocconews il . Calabria

Ieri si è tenuta la marcia “I sentieri della Memoria” verso Pietra Cappa, sull’Aspromonte, in memoria di Lollò Cartisano – il fotografo di Bovalino i cui resti sono stati ritrovati proprio in prossimità di Pietra Cappa – e di tutte le vittime innocenti della mafia. La marcia è stata organizzata da Libera Locride, Centro Padre Puglisi, Associazione Don Milani Onlus, Associazione Gianluca Congiusta Onlus, Associazione Nova Bovalino, Cejri Onlus, e ha visto l’adesione di numerose organizzazioni. Di seguito pubblichiamo il comunicato diramato oggi dall’Archivio Stop’ndrangheta e alcune foto “postate” su Facebook e realizzate da Rosanna Garreffa e Frank Wainaina.

Un’immagine della marcia della memoria 2013 verso Pietra Cappa, sull’Aspromonte

Dall’Aspromonte il fotografo di Bovalino non è più tornato da quando la ‘ndrangheta lo ha rapito il 22 luglio del 1993.

E all’ombra del monolite che lo affascinava e che per anni ha ritratto nei suoi scatti è rimasto sepolto.

Senza le lacrime dei cari e del popolo degli onesti. Ma Lollò è tornato un giorno d’estate di dieci anni fa.
Messi sulle tracce del suo sepolcro da una lettera inviata ai Cartisano da un carceriere pentito e in cerca di perdono,
hanno scavato a lungo, prima di abbandonarsi alle lacrime.

 

È toccato a una squadra di poliziotti, di compaesani, di amici riportare alla luce il corpo dell’ultimo sequestrato

della Locride. Hanno vissuto quei momenti con grande emozione, dolore ma anche felicità.

Ricordi che per molti della squadra sono cari come reliquie. Lollò è tornato e da allora ogni anno il 22 luglio una processione laica guadagna Pietra Cappa, insieme ai Cartisano, ai familiari delle vittime, ai ragazzi dei campi di Libera, alle associazioni anti-’ndrangheta.

Con loro c’è sempre anche Donato, un poliziotto di poche parole che da quel giorno di dieci anni fa conserva con religiosa cura e rispettoso silenzio il piccone che ha restituito a Lollò, a Mimma, a Deborah e i suoi fratelli un po’ di giustizia. È alla Calabria la speranza.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link