NEWS

Sul mensile “Narcomafie” un dossier sui “Compro Oro” a rischio mafia

il . Altre regioni, Dai territori

Mani sporche d’oro. Questo il titolo di copertina dell’ultimo numero di Narcomafie, il mensile edito da Libera e Gruppo Abele. Quello dei Compro Oro è un settore che non conosce crisi, nemmeno in tempi di recessione. Anzi, l’attuale situazione economica favorisce queste attività che nascono a migliaia lungo tutta la penisola e sono il segno dell’impoverimento del paese, vendere i gioielli di famiglia è a volte l’unico modo di pagare le bollette. Talvolta operando tra lecito e illecito, con pericolose contiguità con il crimine organizzato, i Compro Oro sono favoriti anche dalla mancanza di leggi adeguate. Vittime di questo far west sono i cittadini ma anche i commercianti onesti. La rivista se ne occupa con una inchiesta.  All’interno del numero, disponibile in abbonamento, anche on line e nelle librerie, numerosi approfondimenti su mafie internazionali, narcotraffico, antimafia, editoria.

www.narcomafie.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link