NEWS

Un “Dizionario Enciclopedico di Mafie e Antimafia”: per una mobilitazione civile e un’analisi scientifica del fenomeno mafioso

di redazione il . Video

“Ancora pochi testi scientifici sui temi della lotta alla mafia. A fronte di una produzione editoriale continua rimangono pochi i libri in grado di dare  una alfabetizzazione su questo argomento –  come fa il dizionario enciclopedico di mafie e antimafia curato da Manuela Mareso e Livio Pepino”. Così Nando dalla Chiesa, sociologo e professore universitario –  giornalista e scrittore, spiega durante la presentazione del dizionario, come la copiosa produzione di libri, saggi, articoli e volumi che raccontano di mafie e antimafia non corrisponda sempre con una altrettanto efficace alfabetizzazione dei lettori. “Quella del dizionario di mafie e antimafia è una storia nata dieci anni fa, prima con la pubblicazione di una rubrica fissa sulla rivista mensile Narcomafie e poi con una iniziale edizione nel 2008 – dichiara Livio Pepino, ex magistrato oggi responsabile editoriale del Gruppo Abele. “A distanza di alcuni anni – spiega Pepino –  siamo tornati con una seconda edizione che contiene oltre  cento voci, per tentare un aggiornamento sull’analisi del fenomeno mafioso: da un lato superando gli stereotipi, dall’altro provando a spiegare qual è l’ impatto della criminalità organizzata di stampo mafioso sulla nostra vita quotidiana”- Una prospettiva di mobilitazione civile, insomma, connessa ad una analisi scientifica del fenomeno. 

 

A seguire l’intervento integrale del professor Nando dalla Chiesa 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link