NEWS

Talenti antimafiosi alla Summer School di Milano

a cura di Narcomafie il . Lombardia, Progetti e iniziative

La terza edizione della Summer School in Organized Crime sarà un’inedita occasione d’incontro e confronto con i giovani “Talenti antimafiosi”: studiosi under 35 impegnati, nei più diversi settori disciplinari, in ricerche innovative sugli aspetti emergenti della criminalità organizzata. L’obiettivo è di offrire per la prima volta ai partecipanti un panorama completo delle “frontiere della conoscenza”, ovvero delle più aggiornate analisi provenienti dalle nuove generazioni di scienziati sociali impegnati a studiare il fenomeno mafioso a livello nazionale e internazionale.


Il sito del Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università degli studi di Milano presenta così l’importante appuntamento formativo. Dopo le due precedenti edizioni dedicate rispettivamente all’impresa mafiosa e alla tassa mafiosa (per quest’ultima cfr “Quanto ci costa la mafia”, «Narcomafie» gennaio 2013), quest’anno il focus sarà su ricerche e studi condotti da giovani al di sotto dei 35 anni, i quali affiancheranno professori universitari di fama nazionale e internazionale, esponenti di rilievo delle istituzioni, del mondo dell’informazione e dell’associazionismo antimafia. Il programma delle relazioni ufficiali sarà inoltre arricchito da una sessione speciale riservata ai working paper di autori – sempre under 35 –  liberamente inviati in visione alla Summer School e selezionati da un apposito comitato scientifico. A chiudere i lavori della Summer School ideata e presieduta dal professor Nando dalla Chiesa, il presidente del Senato Pietro Grasso e Giuliano Pisapia, sindaco del Comune di Milano che, anche per quest’anno, patrocinerà l’iniziativa accademica insieme all’associazione “Libera”.
Le lezioni si svolgeranno dal 9 al 13 settembre, dalle 9.30 alle 18 presso l’aula 5 della facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 2 agosto all’indirizzo di posta elettronica organizedcrime.sps@unimi.it. Il costo di iscrizione è di 500 euro, ridotto a 400 euro per ricercatori, insegnanti, quadri della pubblica amministrazione ed esponenti delle forze dell’ordine e a 300 euro per studenti, dottorandi, assegnisti e quadri di associazioni antimafia. Ai partecipanti sarà rilasciato da parte del dipartimento di Scienze sociali e politiche l’attestato di partecipazione alla Summer School. Il corso prevede inoltre l’assegnazione di 3 Cfu per gli studenti di corsi di laurea triennale e magistrali.

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo organizedcrime.sps@unimi.it oppure visitare il sito: http://www.sps.unimi.it/ecm/home

– See more at: http://www.narcomafie.it/2013/07/09/talenti-antimafiosi-alla-summer-school-di-milano/#sthash.I0QcLYi2.dpuf

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link