NEWS

Un campo di volontariato e studio dedicato al Mediattivismo

di redazione il . Video

Le tecnologie si diffondono sempre più e fare comunicazione è sempre più facile. Nel campo del sociale, tuttavia, capita spesso che la comunicazione abbandoni la dimensione dell’impegno per diventare semplice intrattenimento. Ed è così che il mediattivismo – ovvero la riappropriazione della narrazione da parte del corpo sociale – diventa l’infotainment, cioè lo spettacolo dell’informazione. Da queste considerazioni è scaturita la necessità di ideare un campo dedicato al mediattivismo, per approfondire le diverse tecniche della comunicazione (web, radio, video, scrittura, grafica, fotografia). Il campo è aperto ai volontari che hanno già partecipato al primo campo nel 2012 per impratichirsi sulle tecniche assimilate durante il primo anno. E’ aperto inoltre ai nuovi volontari impegnati e interessati ad approfondire le tecniche della comunicazione attraverso workshop e tavole rotonde con ospiti ed esperti del settore, per capire cosa fare e come fare comunicazione. Il campo si svolgerà a Paganica presso la Polisportiva Paganica Rugby che nel 2009 è stata utilizzata come tendopoli per gli sfollati, vittime del terremoto. A quattro anni da quelle tragiche giornate pensiamo sia fondamentale capire cosa sia realmente successo in quel territorio prima, durante e dopo il terremoto. Vogliamo approfondire cosa è stato raccontato dai mezzi di comunicazione ufficiale e cosa (e come) gli abitanti abruzzesi hanno raccontato in quella situazione di emergenza. Il secondo campo di mediattivismo non poteva quindi scegliere un luogo più rappresentativo e ricco di esperienza. Periodo: Dal 16 al 23 luglio 2013.  A seguire uno dei lavori realizzati dai partecipanti al primo campo di mediattivismo nel 2012.

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link