NEWS

Operazione antimafia a Bari: 27 arresti

Fonte:GazzettadelMezzogiorno il . Brevi

Sono 27 i provvedimenti restrittivi eseguiti oggi dagli uomini della Squadra mobile di Bari nei confronti di alcuni presunti esponenti del clan Strisciuglio (due persone hanno beneficiato dei domiciliari, sei erano detenute per altri reati) accusati di aver compiuto estorsioni nei cantieri, spacciato droga e imposto buttafuori e guardiamacchine a titolari di discoteche del capoluogo. L’operazione è stata coordinata dal pm della Dda Desiree Digeronimo; le ordinanze cautelari sono state emesse dal gip Alessandra Piliego. L’operazione ha riguardato particolarmente i quartieri baresi Libertà, San Paolo, San Pio e Carbonara e i territori dei comuni limitrofi di Bitonto, Noicattaro, Adelfia e Capurso.

L’indagine – ha sottolineato il procuratore aggiunto, Pasquale Drago – “ha messo assieme le dichiarazioni di molti collaboratori di giustizia. E non ci fermeremo qui. Noi intendiamo riprendere integralmente il controllo del territorio barese sottraendolo al controllo criminale”.

L’organizzazione aveva la capacità di distribuire un chilo di cocaina pura e 20-25 chili di hascisc al mese, con la famiglia Valentino, nei quartieri Libertà e San Paolo. Le indagini sono partite dalla guerra ‘scissionistà di questa famiglia dal clan Strisciuglio che nel 2008 sfociò nell’omicidio di Marino Catacchio nonchè dall’attività di una società di pulizie specializzata anche nel recupero di ferri vecchi e nell’organizzare il servizio di sicurezza in noti locali notturni di Bari. Il gruppo faceva anche assumere, come guardiani in cantieri edili, alcune persone che in pratica facevano gli spacciatori e provvedeva all’accompagnamento in carcere di familiari di detenuti in occasione delle visite periodiche. Nel corso delle indagini sono stati accertati contatti con la criminalità campana facente capo a Giovanni Russo e Salvatore Barbato che al clan barese fornivano cocaina e hascisc.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link