Premio Angelo Vassallo, edizione 2013
Il Premio Angelo Vassallo vuole riconoscere ogni anno il Sindaco della “bella Politica”, con l’obiettivo di premiareprogetti realizzati di tutela e promozione del territorio mirati allo sviluppo locale, al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente all’insegna della trasparenza amministrativa, per individuare la realtà amministrativa che, più di altri, abbia saputo cogliere l’eredità del Sindaco cilentano, ucciso nel settembre del 2010. Possono concorrere al Premio tutti i Comuni con popolazione fino ai 15.000 abitanti, singoli o associati.
Il Premio promosso dall’ANCI e Legambiente, insieme al Comune di Pollica, ANCI Campania, Avviso Pubblico, Libera, Slowfood e FederParchi, con il sostegno di Enel Green Power, è una significativa occasione per diffondere le buone pratiche realizzate dai Comuni e prevede di individuare di anno in anno amministratori impegnati come il Sindaco pescatore che ha ispirato il Premio, nella valorizzazione intelligente e lungimirante dei territori che fanno bella e preziosa l’Italia.
Il Premio consiste in una targa al Sindaco vincitore, uno spazio dedicato su Anci Rivista, la possibilità di avere una vetrina di promozione, e dà inoltre un’eredità morale e opportunità molto concreta per il Comune: da una parte, una riproduzione del Marlin di Pollica (in ricordo di Ernest Hemingway che proprio qui immaginò “Il vecchio e il mare”) che resta per un anno in mostra nell’ente locale, dall’altra un audit energetico sostenuto da Enel Green Power che permetterà al Comune di migliorare le sue performance sotto il profilo di impatto energetico e climatico.
La consegna del Marlin avverrà domenica 7 luglio p.v. in occasione della seconda Edizione di Festambiente e Legalità, il festival promosso a Pollica dal Comune e da Legambiente in collaborazione con Libera, Slow Food e il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano per onorare la memoria di Angelo Vassallo.
La consegna della targa si terrà durante i lavori della XXX Assemblea annuale dell’ ANCI, in programma a Firenze per il prossimo ottobre.
I Comuni interessati a partecipare dovranno inviare una relazione sul progetto realizzato contenente:
Ente Locale-definizione;
Descrizione del progetto realizzato e dell’impatto sul territorio di riferimento (max 60 righe); Indicazione delle persone coinvolte nella fase di realizzazione del progetto (max 20 righe);
Motivazione per la quale si ritiene che il progetto sia da legare alla figura di Angelo Vassallo (max 40 righe);
Motivazione per la quale si ritiene che il progetto sia innovativo (max 20 righe); Motivazione per la quale si ritiene che il progetto possa contribuire allo sviluppo del territorio locale (max 40 righe).
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 24 giugno p.v. all’indirizzo mailpremiovassallo@anci.it o via fax al n. 06 68009309.
Trackback dal tuo sito.