NEWS

“Liberiamo l’informazione”

di redazione il . Senza categoria

“Saranno davvero due giorni importanti per la nostra associazione il 10 e 11 giugno. Lunedì nasce, come avevamo annunciato durante l’ultima campagna elettorale, l’associazione parlamentari “Amici dell’articolo 21 della Costituzione” che sarà composta da quanti hanno sottoscritto il documento approvato dalla nostra assemblea di Acquasparta. Tra loro lo ricordiamo anche gli attuali presidenti delle Camere Laura Boldrini e Pietro Grasso. A quanti hanno deciso di aderire e a quanti lo faranno nei prossimi giorni chiederemo di strappare dalle spalle dell’Italia la maglia nera che ancora occupa in tutte le graduatorie internazionali in materia di libertà dei media”. Così Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo21 associazione per la libertà d’espressione, presenta la due giorni dell’assemblea conclusiva in cui si farà il punto dell’attività dell’ultimo anno (dalle battaglie contro le querele temerarie a quelle per illuminare le storie dimenticate del nostro Paese).

L’assemblea e i premi. “Domani 11 giugno, dopo aver portato le firme raccolte contro le querele temerarie al presidente Grasso, ci sarà la nostra assemblea. Con noi, per la prima volta, i rappresentanti dei nuovi circoli di Torino, Firenze, Napoli, Campello, Nairobi, Bologna, che si sono aggiunti alle realtà di Cagliari e di San Floro – fanno sapere in una nota gli organizzatori”.  “Saranno premiate, nel nome di Paolo Giuntella, donne e uomini che hanno dedicato la vita ad illuminare gli invisibili, quelli che per troppo tempo sono spariti dall’agenda politica e mediatica. Da qui la scelta di assegnare il riconoscimento a Laura Boldrini, a Cecilia Kyenge, a Riccardo Iacona, alla redazione di “Presa diretta“, alla direzione di Rai3, e a Giovanni Tizian, il cronista odiato dalle mafie. Insieme ricorderemo Tania Passa, la nostra giovane compagna ed amica che ha perso l’ultima battaglia dopo aver combattuto con la passione e il coraggio di sempre”.

L’appuntamento è alla Fnsi alle 17.00Maggiori informazioni sul portale dell’associazione Articolo21

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link