NEWS

Parole e antimafia al Salone del libro di Torino

il . Video

Numerosi i lavori presentati al Salone del libro su mafie, antimafie e storie positive di riscatto dai clan. I servizi di Davide Pecorelli e Camilla Cupelli, dal Salone del libro di Torino.

Rosario Esposito La Rossa racconta Scampia. Lo fa all’Emporio di Via Marsigli 14, a Torino, Cooperativa Sociale e di Consumo. Di ritorno dal Salone del Libro, dove sta riscuotendo un grande successo con la casa editriceMarotta e Cafiero, ha scelto via Marsigli per presentare il suo ultimo libro “Sotto le ali dell’airone”. Pagine che raccontano il riscatto di Scampia e del progetto di aggregazione della scuola calcio capace di dare opportunità ai ragazzi del quartiere. Video di Davide Pecorelli. 

 

 Alberto Vannucci, professore dell’Università di Pisa, principale studioso del tema della corruzione, ha presentato ieri al Salone del Libro di Torino il suo nuovo volume Atlante della corruzione, frutto di un lavoro corale nato nell’esperienza del master dell’Università di Pisa sul tema. A presentarlo, con lui, Luigi Ciotti, presidente di Libera, Leonardo Ferrante, attuale referente della campagna Riparte il futuro ed Oscar Farinetti. A sottolineare l’esigenza di politiche legislative contro la corruzione e l’inadeguatezza delle esistenti è proprio Ciotti, il quale si scaglia non solo contro chi fa il male, “ma contro chi guarda e lascia fare”. Invitando gli astanti ad una presa di coscienza collettiva sul tema, Ciotti si ricollega alla campagna Riparte il futuro, esito di una collaborazione tra società civile ed istituzioni. Partendo dal presupposto che “conoscere è responsabilità”, Vannucci ci presenta la storia di un manuale che vuole essere approfondito ed accessibile per comprendere un tema che dilania il nostro Paese. Video di Camilla Cupelli. 

 

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link