NEWS

Rassegna stampa 24 aprile 2013

di redazione il . Rassegne

La principale notizia dei quotidiani online di oggi è relativa alla sentenza del processo d’Appello del processo Infinito e Tenacia, sulla presenza della ‘ndrangheta in Lombardia. Il processo, che rischiava di saltare a causa di errori procedurali, è arrivato alla sentenza di secondo grado. La notizia è stata pubblicata dai principali siti di informazione nazionali e locali, tra i quali segnaliamo: La Repubblica di Milano, Il Corriere della SeraIl Quotidiano della Calabria e Il Fatto Quotidiano.

Sempre in Lombardia l’altra notizia da segnalare è quella dell’arresto dell’ex tesoriere della Lega nord Francesco Belsito accusato di associazione a delinquere finalizzata alla truffa e al riciclaggio. Oltre a Belsito, le manette sono scattate anche per Stefano Bonet, ritenuto l’uomo degli investimenti leghisti in Tanzania. La notizia è stata rilanciata, tra gli altri da La Stampa, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano. Il Giornale, invece, pubblica la notizia della richiesta della Corte dei Conti di un risarcimentoi di 119 milioni di euro all’ex presidente della provincia di Milano Penati, dimessosi in seguito all’accusa di corruzione. Nell’articolo si legge che: “la magistratura contabile chiede a Penati e ai suoi complici di risarcire oltre 119 milioni di euro per la «scellerata» (così viene testualmente definita) acquisizione del 15 per cento dell’autostrada Serravalle”.

Spostandoci in Basilicata, la notizia del giorno è relativa alla notifica degli arresti domiciliari  all’assessore regionale al lavoro Vincenzo Viti del Pd, al capogruppo del Pdl in Consiglio regionale Nicola Pagliuca, e al consigliere ex Idv Rosa Mastrosimone. Gli arresti disposti su richiesta della Procura di Potenza soino relativi a presunti rimborsi falsi o gonfiati. La notizia è stata rilanciata da Il Quotidiano della Basilicata.

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link