NEWS

Rassegna stampa 22 aprile 2013

di redazione il . Rassegne

Nonostante il monopolio della politica sui quotidiani odierni, la rassegna stampa presenta comunque delle notizie su mafie, malaffare e corruzione.

Sull’edizione online de La Repubblica è pubblicato un articolo, a firma di Vladimiro Polchi sul business della droga in Italia. Gli ultimi dati della Direzione centrale dei servizi antidrogga del ministero dell’Interno parlano di oltre 48mila sequestri e del boom della produzione di majurana. Dati allarmanti che fotografano un paese dove è in crescita il consumo di droghe, ma anche zona di transito per i grandi traffici diretti agli altri paesi europei.

Spostandoci in Campania, la notizia del giorno riguarda gli arresti contro componenti del clan dei casalesi, disposti dalla Dda di Napoli ed eseguiti dai carabinieri del Ros. Nel mirino degli inquirenti gli affari del clan sul calcio scommesse. La notizia è riporta da Il Mattino, Il Corriere del Mezzogiorno e da La Repubblica di Napoli.

In Sicilia la notizia di partura dei quotidiani online è quella relativa al sequestro di beni per il valore di oltre 30 milioni di euro agli eredi di Calogero Russello, morto nel 2009 e condannato per associazione mafiosa, in va definitiva nel 2007. L’operazione della Guardia di Finanza di Palermo, coordinata dalla Dda palermitana, ha visto il sequestro, tra l’atro, del Grand Hotel del VIllaggio Mosè di Agrigento. La notizia è riportata da Il Giornale di Sicilia, Il Corriere del Mezzogiorno e da La Repubblica di Palermo.

In Calabria, infine, è stato arrestato Carmine ALvaro, considerato dagli inquirenti boss della cosca di Sinopoli, dopo che lo scorso 16 aprile, all’atto della notifica dell’ordinanza di arresti domiciliari aveva inveito contro i magistrati e le forze dell’ordine. La notizia è ripresa da Il Quotidiano della Calabria, Il Corriere della Calabria e Calabria Ora.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link